Giovanna ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

pipì gattino... e la notte?

Ciao a tutti!

ho un gattino di appena 3 mesi, che devo dire è molto bravo, perchè l'allevatrice gli aveva già insegnato a fare la pipì nella lettiera. Però a volte la fa di fuori, nonostante io gli abbia messo la sua sabbietta nel posto dove la faceva sempre in modo che ci vada anche volentieri.

adesso, oltre che nella lettiera, la fa fra sacchetti di carta, sui cuscini, divani... come posso fare per fargli capire che deve farla solo nella lettiera? esistono dei repellenti o dei profumi che possano allontanarlo da questi punti (nome?)? funzionano?

e poi approfitto per chiedere anche un'altra cosetta... perchè di giorno dorme fisso e di notte non fa dormire me?! esistono prodotti naturali da somministrargli che possano fargli prendere un ritmo "umano" di sonno veglia? io pensavo a qualcosa come fiori di bach, melatonina... qualcosa del genere... ma ancora non gli ho dato nulla!

grazie, e 10 punti alla best!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao! per la pipì ti consiglio di non comprare quei prodotti che li allontanano..anche il mio faceva cosi e io ho provato proprio con questi prodotti in vendita!!ma non servono molto, tu considera che l odore (che sentono solo i gatti) svanisce dopo pochi giorni e tu sarai costretta a rimetterlo sempre..ma non solo! questo dovrai farlo per tutta la vita del tuo gattino, perchè non si abituerà mai del tutto a farla nella lettiera, quindi appena gli togli quell odore dai punti in cui non deve farla, ricomincia, e ormai sarà troppo grande per educarlo!!di consiglio di dargli qualche schiaffetto (piano che è piccolino!!!) quando lo cogli nel sacco e lui piano piano capirà..poi ogni tanto prendilo in braccio e mettilo nella lettiera,farcelo restare un po poi uscirà lui..:)

per quanto riguarda la notte..stesso problema di Amore (il mio gatto)..devi farlo restare sveglio una giornata intera, cosi lui essendo stanco, la sera, dormirà di notte e il giorno non avrà più sonno!!io ho fatto cosi ed ha funzionato!:):)

cmq può darsi anche che di giorno dorme perchè sente la tua voce ed è tranquillo, mentre di notte nel silenzio magari non è ancora abituato a dover dormire solo..prima di "stressarlo" tutta una giornata prova con una sveglietta sotto la copertina dove dorme, gli sembrerà il battito di un cuore!!

pero di averti aiutata,1 bacio a te al tuo gattino!!

Fonte/i: sicuramente esperienza!!!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

se la lettiera non è pulita il gattino non fa la pipì la dentro..cmq si vendono dei prodotti particolari che avvicinano il micio alla lettiera.

Purtroppo anche il mio ogni tanto fa così però dopo un po quando vede che non mi sveglio o faccio finta di dormire si rassegna e dorme anche lui..in ogni caso chiedi anche all'allevatrice o al tuo veterinario come puoi fare.

Buona fortuna!

• 1 decennio fa

Di solito i gatti, cm carattere sono 2 tipi:

- svegli e attivi

-pigroni e furbi

Se il tuo gattino p della prima categoria, ti conviene abituarlo bene a farlo uscire fuori... facendogli esporare le zone intorno seguendolo e qnd fa pipì fuori dal posto giusto... cerca di beccarlo sul momento e scridalo con la voce... si severa e decisa e non fare ripensamenti! Qnd invece lo vedi che fa i bisogni al posto giusto premialo cn tnt coccole e qualche bastoncino di carne o non so... cn cs gli piace!

Per il sonno: è un gattino!!! Non un peluche... devi adattarti tu a lui, non lui a te... anzi, dev'essere 1 cosa reciproca... Non dargli del "sonnifero" per poter TU dormire in pace... magari è ancora troppo piccolo e sente il bisogno della madre ancora ( in questo caso, di solito, un peluche morbido con dentro un orologio per simulare il cuore dovrebbe andar bene)... o magari desidera solo da mandiare... un passatempo... poter uscire sul balcone o una cuccia diversa e più puffosa, non so cm dire... a volte capita... Però non ho ben capio cs fa di notte... miagola?

Cmq lo sai, i gatti sono felini e cm tali sono animali in prevalenza notturni... prova magari a farlo stancare di giorno svegliandolo un po' e facendolo giocare cn i sonaglietti e cs del genere... prova... ^^

spero di esserti stata utile, ciau!

• 1 decennio fa

sterilizzalo...lo fa per marcare il territorio...lo farà a vita!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

è tipico dei gatti (ke sono predatori) dormire tutto il giorno e svegliarsi di notte, per il fatto della pipì c'è in commercio un repellente che evita i "comportamenti sbagliati" tipo unghie sui divani e pipì è della friskies

• 1 decennio fa

Ti consiglio di consultare il portale www.lacuccia.net.

Hanno un forum "veterinario on-line".Puoi chiedere a loro.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao ,vorrei darti un consiglio ,un po vecchiotto devi mettere il musetto del micino dove fa la pipi e fargli capire che nn si fa li ma devi portarlo subito dopo il fatto nella lettiera,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.