Debiruma ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

che cosa sono , in che cosa consistono , le " tecniche di sacrificio " di quali discipline fanno parte ? ?

Aggiornamento:

Grazie a tutti

@ Auri , risposta inquietante e che solletica la mia curiosità , sù vai un pò fuori tema e dici cosa ti frulla in quella testolina da cavatrice di occhi.

11 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

sono particolari tecniche presenti soprattutto in pancrazio,judo e ju-jitsu

consistono perlopiù in proiezioni in cui per un frangente sei piu a rischio tu dell'avversario stesso

alcuni esempi possono essere dati da particolari tipi di proiezioni: in questo caso esistone 3 diversi settore di tecniche di sacrificio:

tecniche di sacrificio sul dorso (MA SUTEMI WAZA)

la piu significatica,presente in pancrazio judo e ju-jitsu è la PROIEZIONE ROVESCIATA detta anche URA NAGE

esenzialmente è come una suplex (mossa tipica del wrestling) solo ke al posto di agguantare l'avversario alle spalle lo agguanti dal fianco scaraventandolo x terra e tu con esso: il sacrificio consiste nel fatto ke tu,seguendo la sua traiettoria finisci per terra insieme a lui e se nn viene fatta correttamente si riskia la rottura del braccio

tecniche di sacrificio sul fianco (yoko sutemi waza):

la piu rappresentativa è la Yoko otoshi (caduta laterale), consiste praticamente in uno sgambetto fatto però sulla parte frontale dell'avversario (spazzata alle caviglie), il sacrificio sta nel fatto ke 6 tu il primo a cadere e comporta due rischi: l'avversario ti anticipa e ti blocca in strangolamento oppure l'avversario fa resistenza e ti cade rovinosamente sulla gamba

tecniche di sacrificio in avvolgimento (makikomi waza)

la piu rappresentativa è Hane makikomi (salto avvolto),questa mo è complicata da spiegare ma il discorso è simile al yoko otoshi...tu cadi per primo e ce il riskio ke l'avversario t cada sulla schiena

questo è tutto...ciao debi!

Fonte/i: me
  • 1 decennio fa