Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

A che età si può portare un bambino a comprare vestiti?

Finchè il bambino è molto piccolo, le misure sono standard e la mamma può comprare da sola a colpo sicuro. Ma poi i bambini crescono, alcuni sono più alti e altri più piccoli, alcuni più esili e altri più rotondetti, non sono più tutti uguali e allora arriva il momento in cui anche loro i vestiti devono provarli. Senza contare che anche loro crescendo sviluppano i loro gusti, il rosso piuttosto che il blu, i bottoni piuttosto che le cerniere e così via. Quindi mi piacerebbe sapere a che età si può cominciare a portare il bambino in negozio per fargli vedere e provare i vestiti.

6 risposte

Classificazione
  • Katia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, forse per chi ha figli maschi sarà diverso, ma.. confesso, io porto mia figlia a comprare i suoi vestiti fin da quando era piccolissima... proprio perché è sempre stata piccolina e magra le misure non le andavano mai bene e anche se ho un buon colpo d'occhio spesso preferivo misurarle direttamente i vestiti... e poi la porto con me anche e soprattutto perché l'argomento la interessa eccome! La vanitosetta ha sempre adorato i negozi di abiti e scarpe per bambini ed è sempre stata buonissima lì (furbetta) proprio per farseli comprare. Adesso che ha 2 anni va anche a provarseli volentieri nel camerino. Compro in negozi convenienti o ai grandi magazzini così posso sceglierle abiti carini senza svenarmi a volte compriamo anche al mercato... Non mi ritengo affatto una mamma vanitosa o maniaca dello shopping per me, ma provo soddisfazione nel vestire mia figlia, naturalmente senza esagerare con il superfluo. Non ci trovo nulla di male che una bimba a 2 anni partecipi nello scegliersi il vestiario, penso sia solo una naturale vanità femminile. Del resto è contenta anche nel vedere che io mi provo i miie vestiti. Comunque sì, a 2 anni e mezzo sa già lei cosa le piace... e non è certo l'unica bambina così ne conosco tante... lei vuole abiti comodi, di solito pantaloni, perché è una bimba vivace e sportiva, a volte qualche vestitino on gonna, ma sempre qualcosa di pratico da portare e soprattutto da lavare. Ti assicuro che guarda già anche le vetrine dei negozi... ! Spero che non cresca con la fissazione dello shopping, ma ma le insegnerò ad accontentarsi, per adesso è giudiziosa, infatti raramente fa capricci o scenate per farsi comprare qualcosa che non voglio. Ciao

• 1 decennio fa

Personalmente credo che non ci sia una regola. Una mia amica ha una bimba di 2 anni che già sembra avere un carattere molto deciso in questo senso: apre i cassetti e tira fuori tutti i vestitini, mettendo da parte i suoi preferiti e gettando via quelli che non le piacciono. A sentire la mia amica, non c'è verso di farle cambiare idea.

Mio nipote aveva meno di due anni quando per la prima volta, entrati in un negozio, gli ho mostrato due completini identici, diversi solo nel colore. Lui ha scelto senza esitazione quello blu, e pur scambiandolo con altri completini sceglieva sempre quello... Non so dirti se sia stato un caso, ma tutt'ora che ha 9 anni continua a scegliere lui cosa indossare.

Io fortunatamente non ho ancora di questi problemi: mio figlio ha 15 mesi e non obietta mai, nè tantomeno mostra interesse quando andiamo in giro per negozi insieme.

• 1 decennio fa

38 anni è l'età giusta.

• 1 decennio fa

Anche quando sono molto piccoli non sempre le taglie corrispondono alla loro età, ci sono bimbi più corti e paffuti, altri più magretti e lunghi e di conseguenza le taglie variano.

Penso che sia lo stesso quando hanno qualche anno, per cui anche io penso sia inutile far misurare loro gli indumenti prima dei 5 anni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

DIREI non prima dei 4 o 5 anni... credo che prima non possano capire od interessarsi molto ai vestiti

• 6 anni fa

Su Amazon c'è una sezione di prodotti di abbigliamento molto grande con molte marche diverse. Sono tutti prodotti di buona qualità a ottimi prezzi. Il loro servizio di post vendita è impareggiabile. Sinceramente io compro queste cose solo da loro perché so che se ho un problema con il prodotto la procedura per restituirlo o cambiarlo è snella e veloce…. Questo per me vale più di ogni altra cosa. Dai un'occhiata ai prodotti che ci sono se ti va… ti lascio il link http://bit.ly/16vcAPp

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.