Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

C'è qualcuno che sa fare l'uncinetto?

Non so come unire più mattonelle per formare una coperta

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ehm, io non so fare l'uncinetto, ma mia mamma sì, ed era qui accanto a me nella stanza :P L'ho interpellata in materia, e questo è il responso.

Se la coperta deve venire "a pizzo", cioè con tutti i buchi e i decori, nello schema dovrebbe già esserci una spiegazione di come procedere.

Se invece tu hai in mano delle semplici mattonelle quadrate e le vuoi attaccare l'una all'altra per fare una coperta tipo "patchwork", mia mamma dice di averle sempre cucite assieme con ago e filo, semplicissimamente, con un punto nascosto. Come se fossero dei normali pezzi di stoffa, insomma.

In alternativa, si possono unire le mattonelle con un giro di maglie basse, puntando con l'uncinetto nell'ultima catenella di ogni mattonella: ma in questo modo il lavoro rimane un po' pesante, con la "cucitura" in maglia bassa che "sporge" rispetto alle mattonelle.

Ed è vero: io ho una coperta fatta così, e devo dire che il risultato finale non è proprio bellissimo: se le mattonelle fossero state cucite normalmente, forse sarebbe venuta meglio.

:)

Fonte/i: La mia mamma :P
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.