perchè questa differenza di prestazioni?

ho notato che a parità di potenza del motore e peso del veicolo una alfa romeo 159 è molto più lenta e consuma di più di una mercedes classe c, oppure bmw serie 3 o audi A4,chi mi spiega il motivo?

ripeto parlo di motorizzazioni quasi uguali,ad esempio paragono:

159 1.9jts da 160cv

audi A4 1.8 tfsi 160cv

bmw 320i da 170cv

mercedes c180 kompressor 156cv

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'Alfa Romeo pesa 300kg di più dell'antenata 156, quindi altrettanto di più delle avversarie tedesche, con molte parti in leghe leggere(a partire dal basamento motore che fa già i suoi 30kg). E già è un punto a suo sfavore.

Per quanto rigurda i motori se si esclude il motore Bmw che è un 2.000(quindi cilindrata maggiore) che vede un'iniezione diretta della benzina, gli altri sono tutti motori "piccanti".

L'aggettivo è giusto ma è forse quello che più gli si addice, infatti a partire dal 180 kompressor è un "milleotto" con compressore volumetrico, che permette una maggiore coppia, e quindi una maggiore velocità e potenza.

Lo stesso discorso vale per Audi. Il 1.8 vede l'accoppiamento di (addirittura) un turbo per i regimi più alti, e un compressore per i giri più bassi. Ha quindi un'aumento di coppia costante a partire dalle basse velocità, e come puoi capire anche qui ne consegue maggiore potenza e minor consumi.

• Rocco
    Lv 4
    1 decennio fa

caro gunther.... sevi sapere che non puoi paragonare l'alfa romeo all'audi, alla mercedes, e tantomeno alla bmw.

Con tutto il rispetto per l'alfa romeo, mi possono dire che è bella come linea, rispetto i gusti, mi possono dire che ha dei bei motori e tutto quello che si vuole.

ma certi paragoni non si fanno...

• 1 decennio fa

rapporto peso potenza! fondamentale

• 1 decennio fa

non dipende solo dalla potenza e dal peso! I motori oltre a cilindrata potenza e coppia hanno delle caratteristiche molto più tecniche, molte delle quali permette di essere parchi nel consumo del carburante :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.