Chitarra elettrica:pedali effetto?

Salve a tutti,

Non ho capito bene come funzionano i pedali.Ad esempio:

Vorrei prendere questi due pedali:

Overdrive:

http://www.mondospettacoli.it/shop/behringer-od100...

Distorsione:

http://www.mondospettacoli.it/shop/behringer-dm100...

Innanzitutto,sono overdrive e distorsione o mi sbaglio?conviene comprarli entrambi o sono uguali?Come li attacco entrambi all'ampli?

Potendoli attaccare entrambi devo metterli tutti vicino ai piedi e fare una specie di tip tap a seconda dell'effetto che voglio al momento?

Grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora iniziamo col dire ke sono 2 cose diverse : il primo è un mix di overdrive e distorsore il secondo è solo distorsore (l'overdrive è una distorsione + leggera).

Se possono servirti più tipi di distorsioni allora compra un distorsore e un overdrive (due pedali distinti e separati, uno per effetto), altrimenti se ti serve una distorsione + leggere prendi solo il primo (l'overdrive).Volendo potresti anke comprare un semplice footswith e usare la distorsione dell'ampli (guarda bene se l'ampli porta la suddetta porta per il footswith).

Cmq per collegare un pedale all'ampli basta inserire il jack dalla presa out del pedale all'imput dell'ampli.

Se devi collegare più pedali insieme devi comprare dei piccoli cavi jack da 5 centimetri e collegare di seguito tutti i pedali (l'uscita out di uno nell'uscita out di un'altro) e poi colegare la chitarra al primo pedale della serie.

Per tenere tutto in maggiore ordine esistono delle piastre sulle quali posare i pedali ke portano anke un grande alimentatore ke porta corrente a molti pedali.

Cmq si dv fare il tip tap a seconda dell'effetto ke vuoi al momento (prima regoli i potenziometri con alti, medi, bassi e gain e poi dopo dv sl premere il pedale per ottenere l'effetto)

Spero d esserti stato d'aiuto

• 1 decennio fa

allora non sono la stessa cosa l'overdirve è una distorsione + leggera rispetto al distorsore...dietro all'ampli c'è un'entrata che si chiama full switch e li' devi attaccarli e devi fare una specie di tip tap a seconda dell'effetto che vuoi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.