AIUTO CON DIFFUSORI ARTIGIANLI..midrange..?

Salve a tutti, vorrei sapere, nela creazione di un diffusore, il woofer ha bisogno dello sfiato che va adeguatamente calcolato! ma anhe il midrange?

GRAZIE A TUTTI

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,lo sfiato in realtà si chiama bass reflex,esistono diversi programmi per pc per calcolare il giusto rapporto tra volume d'aria interno e il condotto reflex,in google basta che scrivi "software progettazione diffusori" e vedrai che ne trovi di programmini carini..

Costruire un diffusore senza prima averlo studiato bene ti porterà solo a renderlo un disastro (nella mia ultima coppia di diffusori che ho costruito ci ho messo 5 mesi a progettarli e 4 a realizzarli,ma era un progetto complicato).

Il Midrange è appunto a metà tra il woofer e il tweeter,solitamente è opportuno scegliere i modelli chiamati "in cassa chiusa",ovvero hanno già un loro contenitore plastico nel retro che fa in modo che il movimento dell'aria prodotto dal woofer non inneschi movimenti non desiderati del midrange.

Se parliamo invece di professionale il discorso è diverso (e il prezzo anche) per un midrange decente si va sui 200 mm di diametro e un wattaggio di 150 watt RMS,come un woofer insomma,ma con le caratteristiche per riprodurre le medie frequenze,e non sempre sono a cassa chiusa,anche perchè il tipo di sospensione del bordo è di tipo rigido e non morbido come in applicazioni Hi-Fi..

tutto dipende da cosa ci vorrai fare..

Se hai bisogno di vedere insieme una progettazione contattami che ne parliamo..

Ciao!

• 1 decennio fa

io darei miglior risposta ad Alessandro F. e la chiuderei qui, prima di leggere altre boiate.

Risposta perfetta, il pollice l'ho messo io.

• Anonimo
    1 decennio fa

NN lo pensare ad Alex Z nn capisce nnt e nn capirà mai nnt!

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Che sappia io Midrange con sfiato .... mai sentita!

Il mid. non muove grandi capacità d'aria , è adatto solo ai suoni medi , se poi , i box sono del tipo concerto , di dimensioni esagerate , allora va calcolata la necessità di un foro in base al volume del box stesso.

Ciao

Fonte/i: tecnico TV
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

SI PROPRIO COSI

Fonte/i: CIAO
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.