Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

michela S ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

ma 1 dolce senza uova e latte esiste? mi date la ricetta? grazie tante?

3 risposte

Classificazione
  • ushas
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

certo che si i dolci vegani....io anche se sono vegetariana ne ho sperimentati un pò

guarda qui

http://www.veganblog.it/category/coccole-dolci/

baci baci

intanto ti posto la ricetta di quella che mi viene meglio

si chiam dolce mousse

Ingredienti per otto persone:

Per la torta:

200 gr di farina 00

190 ml di latte di soia aromatizzato alla vaniglia

60 gr di zucchero di canna

60 gr di malto di riso

50 ml di olio di mais

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di bicarbonato

6 cucchiaini di cacao in polvere

Per la crema:

600 ml di latte di soia aromatizzato alla vaniglia

50 gr di farina 00

30 gr di margarina vegetale non idrogenata

2 cucchiai di malto di riso

3 cucchiai di panna da cucina

1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

mezzo cucchiaino di curcuma

buccia di limone

Per la mousse alla nocciola:

300 ml di panna vegetale da montare

2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

3 cucchiai di crema di nocciole

Per il dolce:

una tazza di caffè (o di orzo) freddo, zuccherato e allungato con acqua

cacao in polvere per guarnire

mezza tavoletta di cioccolato fondente tritato

Procedura per la torta:

1. In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao e lo zucchero.

2. Aggiungere il malto, il latte e l’olio, amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Ungere una teglia di circa 24 cm di diametro, versare il composto e cuocere in forno per circa 25 minuti a 160.

Preparare la crema:

1. In un pentolino mettere a scaldare la margarina con il latte, il malto e la buccia di limone.

2. Aggiungere poco a poco la farina a pioggia, girando bene con una frusta. Far sobbollire per circa 4 minuti, sempre mescolando.

3.Togliere la buccia di limone, aggiungere lo zucchero vanigliato, la panna , la curcuma, mescolare e passare al setaccio se ci sono grumi. Lasciar raffreddare la crema, coperta a contatto per evitare che si indurisca in superfice.

Preparare la mousse:

1. Montare la panna vegetale con lo zucchero vanigliato e unire delicatamente la crema di nocciole.

Preparare il dolce:

Dividere la torta in due dischi, bagnare quello inferiore con metà del caffè, coprire con la crema e il cioccolato tritato e posizionare il secondo disco, bagnarlo con il restante caffè, coprire con la mousse e spolverare con il cacao in polvere.

sempre dal sito che ti ho dato un bacione :D

• Anonimo
    1 decennio fa

e come non esiste? esiste. ne esistono tanti....per tutti i dolci con uova e latte ne può esistere una versione senza, basta sostituire il latte con latte vegetale (di soia, riso, mandorle, avena ecc, c'è l'imbarazzo della scelta..) e le uova con un uguale quantitativo di banana schiacciata oppure più latte o magari margarina...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.