E' POSSIBILE CROMARE IL LEGNO?

ho dei componenti in legno mdf che devono essere verniciati con una vernice in grado di simulare una cromatura vera e propria su metallo.

Sapete se ciò è possibile?

Aggiornamento:

grazie delle risposte.

Preciso: so che la cromatura può essere fatta solo su metallo. So anche che è possibile ottenere materie plastiche decorate in modo tale da apparire cromate.

Io però ho bisogno di ottenere lo stesso effetto su MDF che poi è una polvere di legno impastata.

I sistemi a foglia d'oro li conosco vagamente (si fanno anche cornici di quadri) ma non sono adatti ad una produzione industriale, cosa che serve a me. Io devo orientarmi più su un qualcosa che si applichi a spruzzo.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

è possibile certamente

devi prendere carta abrasiva grana 300 circa

e iniziare a levigare la superficie in piano

poi ricoprire l mdf con uno strato qualsiasi di :

stucco legno-muro da carteggiare fino a completa lucidità ma te lo sconsiglio per la polvere e le imperfezioni

ricoprire con resina carteggiabile -verniciabile o gommalacca

meglio se vai in una grossa ferramenta o su internet

cerchi

bombolette spray di plastificante non mi ricordo la marca ma si chiama plast

oppure stucco spray saratoga ne passi più mano possibili perchè l mdf avrà ancora dei strati che emergeranno

a ogni mano levigare con carta abrasiva

e a lucidità raggiunta passare la vernice cromata acrilica

• Isabel5 anni faSegnala

Ci puoi passare il nome della ditta o il numero di telefono? Grazie!

• Anonimo
    1 decennio fa

se usi una vernice non è cromare.... cromare significa far aderire galvanicamente(tramite corrente) particelle di cromo che ne danno lucentezza e inossidabilità

• 4 anni fa

certo che possibile. con le nuove tecnologie si e studiato un prodotto che dona un effetto specchio al 100%.con vari passaggi chimici e una vernice trasparente finale di proteione il risultato e sbalorditivo.parecchi sono diffidenti perche dicono che solo i metalli possono essere cromati.sbagliato!!!!! la cromatura dei metalli che noi conosciamo col nome di cromatua galvanica e un procedimento per elettrolizzazione, mentre lo stesso risultato lo si puo ottenere riortando il cromo sottoforma di reagenti e metalizzazione di argento misto cromo, una miscela che da lo stesso identico effetto in tutto e per tutto..in giro ci sono tnte aziende che spacciano prodotti per cromo ma se li guardi attentamente non vedrai mai quel riflesso specchio tipico della cromatura.io personalmente sono un artigiano che appassionato del cromo e ho impiegato anni alla ricerca del risultato perfetto. se volete potete visitare la mia pagina facebook cromatura&dippatura e vedrete che risultati

• 1 decennio fa

Non é assolutamente possibile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

tony ha ragione,

per cromare ci vuole un procedimento galvanico.

ma questo vale per le basi in metallo.

esiste anche un espediente che ricrea l'effetto cromato anche sulle plastiche (vedi ad esempio i finti gioielli dei giochi delle bambine, che sono in plastica ma lucenti come l'oro)

solo che cmq ci vogliono attrezzature particolari per ottenerlo.

magari se descrivi meglio cosa devi fare possiamo pensare a soluzioni alternative

(devi per caso fare accessori per un cosplay?)

se no l'unica cosa che al momento mi viene in mente è l'utilizzo della "foglia oro" (che si chiama così ma c'è anche color argento, color rame ecc...)

ma ci vuole un po' di pratica per fare un bel lavoro.

tipo questa ti crea un effetto anticato come se la superficie dorata fosse tutta a crepe e imperfezioni:

http://www.arcadialab.it/materiali/foglia%20oro.jp...

questa invece da effetti piu "precisi"

http://www.ritaglidea.com/public/shop/pc/catalog/B...

ma ripeto, ci vuole conoscienza della tecnica!

qui puoi trovare dei suggerimenti:

http://www.stamperia.com/tecniche_lev1_new.php?id=...

-----------------

ma l' mdf è proprio farlocco come materiale... non puoi cambiare?

se no l'unica è fare ricerche di effetti galvanici su materiali non metallici, come ti facevo l'esempio dei giocattoli in plastica dorata,

ma a spruzzo credo che te lo devi proprio scordare

Fonte/i: hobbista decupage e molto altro
  • 1 decennio fa

io nn sono esattamente esperto in questo campo m credo che non lo si possa fare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.