promotion image of download ymail app
Promoted

qualcuno sa cosa vuol dire essere l'eletto in massoneria?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzitutto la Massoneria è una "disciplina esoterica", nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico e sono assolutamente segreti.

Ci sono tre gradi iniziali nella Massoneria: 1° Apprendista, 2° Compagno e 3° Maestro Massone. L’individuo lavora attraverso ciascun grado partecipando ad un rituale, essenzialmente una morality Play medievale, in cui uno impersona un ruolo, assieme ai membri della Loggia cui si aggrega. L’ambientazione è Biblica— la costruzione del Tempio di Salomone a Gerusalemme; sebbene le storie stesse non sono direttamente tratte dalla Bibbia, e non pensate come necessariamente ebraiche o cristiane. Niente di soprannaturale avviene in queste storie.

Il Rito Scozzese Antico ed Accettato è uno dei Sovrani Ordini Iniziatici della Massoneria. Si articola in trentatré gradi, anche se di fatto non tutti i gradi vengono praticati. Il Rito Scozzese costituisce un percorso di approfondimento della Massoneria, al di là dei primi tre gradi, detti simbolici (Apprendista, Compagno, Maestro). Per poter accedere al Rito Scozzese occorre quindi far parte dell'Ordine massonico, con il grado di Maestro.

QUESTI I GRADI ( VI è INCLUSO ANCHE QUELLI DEGLI ELETTI):

1. Apprendista

2. Compagno

3. Maestro

4. Maestro Segreto

5. Maestro Perfetto

6. Segretario Intimo o Maestro per curiosità

7. Prevosto e Giudice o Maestro Irlandese

8. Intendente degli Edifici

9. Cavaliere Eletto dei IX

10. Eletto dei XV

11. Sublime Cavaliere Eletto

12. Gran Maestro Architetto

13. Arco Reale

14. Grande Eletto Perfetto e Sublime Massone o Grande Scozzese della Volta Sacra

15. Cavaliere d’Oriente o della Spada o Cavaliere Massone Libero

16. Principe di Gerusalemme, Gran Consigliere, Capo delle Logge Regolari

17. Cavaliere d’Oriente e d’Occidente

18. Sovrano Principe o Cavaliere Rosa-Croce

19. Gran Pontefice o Sublime Scozzese detto della Gerusalemme Celeste

20. Venerabile Gran Maestro di tutte le Logge regolari, Sovrano Principe della Massoneria o Maestro a vita

21. Noachita o Cavaliere Prussiano

22. Cavaliere dell’Ascia Reale o Principe del Libano

23. Capo del Tabernacolo

24. Principe del Tabernacolo

25. Cavaliere del Serpente di Bronzo

26. Scozzese Trinitario o Principe di Compassione

27. Grande Commendatore del Tempio o Sovrano Commendatore del Tempio di Gerusalemme

28. Cavaliere del Sole o Principe Adepto

29. Grande Scozzese di Sant’Andrea di Scozia o Patriarca delle Crociate, Cavaliere del Sole, Gran Maestro della Luce

30. Grande Eletto Cavaliere Kadosch o Cavaliere dell’Aquila Bianca e Nera

31. Grande Ispettore Inquisitore Commendatore

32. Sublime Principe del Real Segreto

33. Sovrano Ispettore Generale

Ho fatto una ricerca su Internet per aiutarti,ma ho aggiunto anche mie conoscenza.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Certo significa che voi schiavi avete eletto Berlusca come vostro capo, una mia marionetta della P2, che sta realizzando i miei piani per una dittatura nazista in Italia. E il bello è che non lo sa nessuno.

Fonte/i: esperienza diretta
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.