Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

ricette cinesiiiiiiiiiiiiiiii?

sapete dirmi delle buone ricette cinesi? con gamberi e carne xke io adoro il cinese:D tipo sapete cm si fanno i gamberi alla piastra con cipolla? li adoro

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Riso alla Cantonese

    ricetta inviata da Romanazzi Gianfranco il 17/02/2001

    Ingredienti per 4 porzioni

    200 gr riso parboiled

    due uova

    50 gr. pisellini

    50 gr. prosciutto cotto (comprate sempre quello senza polifosfati)

    un cucchiaino di porro (la parte bianca) tritato

    un cucchiaino di sakè

    olio di semi di arachide q.b.

    Preparazione

    Per prima cosa lessate il riso in acqua e sale.

    Soffriggete il porro, aggiungere le uova sbattute con un pizzico di sale e quando si saranno rapprese tagliatele a listarelle. Nella stessa padella fate saltare il riso con le uova, i pisellini lessati, il prosciutto cotto tagliato a dadini, quando il tutto è ben caldo aggiungete il sakè e cuocete per un paio di minuti

    Riso alla Cantonese

    Ingredienti per 2 porzioni

    3 tazzine da caffè di riso basmati

    1 pugno di piselli

    prosciutto cotto a dadini o pollo a pezzetti o maiale a pezzetti

    olio

    dado vegetale

    1 uovo

    Preparazione

    Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente, metterlo in un tegame con 4 tazzine d'acqua, coprire con un coperchio e farlo cuocere a fuoco dolce, tre-quattro minuti dal bollore, spegnere il fuoco e lasciarlo coperto per altri quattro minuti.

    Nel frattempo avrete fatto saltare nel wok (o in una capiente padella) con un pò d'olio i pisellini, l'uovo, i pezzetti di carne o prosciutto (o se volete i gamberetti... nel qual caso non sarà riso alla cantonese ma ai gamberi). A questo punto prendete il riso che ormai avrà assorbito tutta l'acqua e fatelo zompettare con tutti gli altri ingredienti a fuoco vivace fino a che sarà ben asciutto.

    Spaghetti di Soia alle Verdure

    Ingredienti

    spaghetti di soia

    zucchine

    carote

    carne a pezzetti (se vi piace)

    salsa di soia

    salsa piccante

    cipolla

    dado vegetale

    Preparazione

    Portare a bollore l'acqua, versarci gli spaghetti e spegnere il fuoco, dopo tre minuti scolarli e sciacquarli sotto l'acqua fredda.

    Nel wok (o in una capiente padella) far saltare con il dado le verdure tagliate sottili e la carne con olio e salsa di soia, se vi piace il piccante potete aggiungere una purea di peperoncini.

    Questi spaghetti devono rimanere morbidi e con la tipica consistenza viscidina, quindi non dovete farli asciugare troppo, giusto il tempo di insaporirli.

    Spaghetti di Soia con Gamberetti

    Ingredienti per 4 porzioni

    200g di spaghetti di soia

    200 g di gamberi sgusciati

    4 porri

    un pizzico di spezie

    100 ml di olio extravergine d'oliva

    30 g di salsa di soia

    20g di succo di limone

    Preparazione

    Pulire e affettare sottilmente i porri.

    Scaldate nella pentola wok 2/3 dell'olio e rosolare i porri a fuoco medio per 3 o 4 minuti.

    Aggiungete i gamberi e proseguite la cottura per 2 minuti.

    Salare e speziare a piacere.

    Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e raffreddarli sotto l'acqua corrente fredda,scolare mantenendo umida la pasta.

    Saltare la pasta nella wok e completare con l'olio crudo,succo di limone e salsa di soia. E' pronto da servire.

    Spaghettini di Soia alle Erbette

    Ingredienti per 2 porzioni

    erbette miste da frittata: spinaci selvatici, asparagi selvatici, 2 foglie di borragine, 4 foglioline di menta, qualche foglia di crescione, salvia, basilico etc.

    1 spicchietto di aglio

    olio extra vergine oliva

    parmigiano

    100 gr. spaghetti di soia

    Preparazione

    Tritare le erbette in modo grossolano.

    In una padella sbollentarle con pochissima acqua e poco sale, spegnere quando si è consumata la poca acqua ed aggiungere lo spicchietto di aglio tagliato in 2 e olio di oliva evo.

    Cuocere gli spaghettini di soia, scolarli e versarli sulle erbette, cospargere con poco parmigiano e saltarle velocemente.

    Ravioli al vapore

    Ingredienti

    ½ kg di farina,

    400 g di carne di maiale tritata,

    3 cipolline verdi,

    polvere d'aglio,

    3 cucchiai di sherry secco,

    1,5 cucchiaino di sale,

    foglie di verza.

    Preparazione

    Fare la pasta con l'acqua, senza uova. Impastare bene, anche con l'aiuto della macchinetta da pasta. Mescolare bene la carne con lo sherry, l'aglio e le cipolline tritate fini.

    I ravioli si fanno mettendo un cucchiaino di ripieno fra due pezzi di pasta piuttosto grandi quadrati o tondi del diametro di un bicchiere; si chiudono premendo bene o ripiegando la pasta ai bordi. Nell'apposito contenitore per cottura a vapore si stende una o più foglie di verza si accomodano sopra i ravioli e si fanno cuocere per 10 minuti circa e si servono con varie sale: salsa al chili, salsa di soia, salsa al curry o salsa barbecue.

    ravioli al vapore

    Ingredienti

    200 gr. di farina

    1 porro

    1 peperone verde

    1 scatola (190 gr.) di polpa di granchio

    1 scatola da 450 gr. di salsa di pomodoro pronta

    1 uovo

    1 albume

    4 rametti di prezzemolo

    1 pizzico di chili in polvere

    olio extravergine di oliva

    sale

    Preparazione:

    Lavorate la farina sulla spianatoia con l'uovo, l'albume, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua fredda.

    Quando l'impasto è sodo ed elastico, avvolgetelo nella pellicola

  • 5 anni fa

    Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1t8z1hN dove trovi una ampia scelta di Wok.

    Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

  • Anonimo
    5 anni fa

    Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1zpxmJd .

    Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Padelle per friggere con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    GAMBERETTI AL PEPERONCINO

    400 g di gamberetti, zucchero, ½ cucchiaino d'aglio in polvere, 1,5 cucchiaio di maizena, 150 g di peperoncino rosso secco, olio di semi.

    Preparazione

    Pelare i gamberetti, asiugarli bene, mescolare bene con un cucchiaino di sale, una punta di zucchero, la polvere d'aglio e la mizena. Togliere i semi ai peperoncini rossi e friggerli in una padella con olio molto caldo a fuoco vivace.

    Quando il peperoncino è quasi carbonizzato buttare i gamberetti, girare rapidamente e bene sempre a fuoco vivace per un minuto e servire.

    POLPETTE DI MAIALE DORATE

    2 porri, 3 fette sottili di zenzero, 500 g di carne di maiale tritata, 1 cucchiaio di sakè, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 uovo battuto, 1 cucchiaio di maizena, ½ cucchiaino di sale, 1 tazza di olio, 120 g di crescione.

    Per la pastella: 3 cucchiai di maizena, ¼ di tazza di acqua.

    Preparazione

    Tritate finemente porri e zenzero. Riunite in una terrina tutti gli ingredienti tranne l'olio, il crescione e la pastella (che si prepara semplicemente aggiungendo, poco per volta, l'acqua alla maizena battendo bene per non formare grumi) e mescolate bene così da avere un composto omogeneo. Dividetelo in 12 porzioni, di ciascuna fate una polpetta tonda. Preparate la pastella; scaldate l'olio in una padella per friggere, immergete le polpette nella pastella e friggetele nell'olio per 4 minuti circa, o finché sono ben dorate da tutte le parti. Sgocciolatele, passatele su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso, accomodatele in un piatto di servizio sopra uno strato di crescione. Servite caldo.

    CARNE TRITATA ALLA CINESE

    3 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio finemente tritati, 1 tazza di cipolle tritate grossolanamente, 500 g di polpa di manzo tritata.

    Per la salsa: 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di maizena, ½ tazza d'acqua, 1 cucchiaino di zucchero, ½ cucchiaino di sale.

    Preparazione

    Preparate la salsa mescolando bene tutti gli ingredienti. Scaldate l'olio a fuoco vivace in una wok; unitevi aglio e cipolla e friggete 2 minuti; unite la polpa tritata e friggete per 2 minuti anche quella, mescolando per rompere tutti i grumi. Aggiungete la salsa e cuocete mescolando ancora per 1 minuto, quanto occorre perché la salsa bolla e si addensi. Togliete dal fuoco, servite caldo con riso bollito.

    FRITTATA CON GAMBERETTI

    6 uova, 300 g di gamberetti sgusciati, 2 cucchiai di sherry secco, 2 cipolline verdi, sale, pepe nero macinato al momento, 1 spicchio di aglio spremuto, olio di semi.

    Preparazione

    Sbattere le uova insieme al sale, pepe e sherry, tagliare le cipolline verdi a fettine molto sottili (usando solo la parte verde) e mescolare alle uova. Asciugare bene i gamberetti sgusciati e marinarli con un po' di aglio per una ventina di minuti. Aggiungere i gamberetti alle uova, preparare una padella con abbastanza olio di semi a fuoco molto vivace, versare tutto quando è caldo (è meglio usare le padelle che non attaccano). Capovolgere la frittata ogni quindici secondi, questo per due minuti circa; quando è dorata è pronta.

    PESCE FRITTO ALLA CHIN

    400 g di pesce bianco con poche spine (nasello, palombo o coda di rospo), 2 cucchiai di porto, ½ cucchiaino di zucchero, 1 e ½ cucchiaini di sale, 3 cucchiai di fecola di patate, 3 cucchiai di olio di sesamo, olio di semi.

    Preparazione

    Tagliare il pesce crudo a fettine di mezzo cm. di spessore, due o tre cm. di diametro. Marinare bene le fette di pesce con il porto, lo zucchero, il sale, la fecola di patate, separando bene fetta per fetta. Mettere abbastanza olio di semi in un wok a fuoco medio e quando è bollente mettere giù separatamente le fette di pesce fino a quando saranno dorate (due minuti circa) poi toglierle, versare sopra olio di sesamo e servire.

    POLLO ALLA PIASTRA (O GAMBERI)

    1 cucchiaino di sale, un pizzico di pepe bianco fresco tritato, un pizzico di MSG, 1 bianco d'uovo, 225gr di petto di pollo, senza pelle e tagliato in fette da 2,5cm, 300ml di olio vegetale, 3 gambi di sedano, tagliati in pezzi da 4 cm, 2 fette di radice di zenzero, sbucciate, 5 cucchiai di brodo di pollo, ½ cucchiaio di farina di grano, 1 cucchiaio di acqua

    Preparazione

    In una ciotola, miscelare il sale, il pepe, l'MSG e il bianco d'uovo. Aggiungere le fette di pollo e voltarle per ricoprirle bene.

    Scaldare l'olio in un wok a 180°C o finché un cubo di pane si abbrustolisca in 30 secondi, e aggiungere i pezzi di pollo. Soffriggere sul fuoco per circa 30 secondi, quindi rimuovere dal wok con un cucchiaio forato e scolare su di un foglio di carta da cucina.

    Togliere l'olio eccetto 1 cucchiaio sul fondo del wok e scaldare. Aggiungere il sedano e lo zenzero e mescolare sul fuoco per circa 2 minuti. Aggiungere il brodo e portare a bollitura. Miscelare la farina di grano con l'acqua e versare nel wok per creare la salsa. Rimettere il pollo nel wok e miscelare per 20 secondi per scaldarlo. Versare il preparato in una ciotola o in un piatto profondo.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    riso alla cantonese!!ottimo!!per altre dovrei consultare il libro...e non ce l'ho sottomano..:(

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Gamberoni alla cinese

    Ingredienti per 4 persone:

    750 g gamberoni già sgusciati

    1/4 l di vino bianco

    2 cucchiai di salsa di soia

    2 spicchi d'aglio

    2 foglie d'alloro

    1 cucchiaino di zenzero macinato

    sale

    Tritare l'aglio, spezzettare le foglie d'alloro, unire aglio, alloro e zenzero al vino bianco, aggiungere la salsa di soia ed eventualmente un pizzico di sale. Far marinare i gamberoni sgusciati nella marinata per circa 3 ore.

    Infilare i gamberoni su degli spiedini e cuocere sulla graticola per circa 5 minuti per parte, girandoli due o tre volte. Servire caldo.

    Anellini di cipolla alla Piastra

    Ingredienti per due persone:

    2 cipolle rosse di Tropea

    olio extravergine di oliva

    sale grosso

    3-4 foglie di basilico

    Sbucciate le cipolle, e affettatele nello spessore di mezzo centimetro circa. Separare gli anelli e metteteli a bagno in acqua fredda per una decina di minuti.

    Scaldate ora su fiamma viva la piastra in ghisa e, quando è molto calda, versatevi un filo d’olio. Asciugate con carta da cucina e cospargete con un pugno di sale.

    Unite le cipolle ben scolate, e fate cuocere per una decina di minuti, girando le cipolle di tanto in tanto. Devono ammorbidirsi ma non rompersi o sfaldarsi.

    Quando sono cotte ritiratele su un piatto, strofinandole con le mani per eliminare i residui di sale. Metterle in una ciotola e conditele con un filo d'olio

    Polpette di carne di Pechino

    450gr di maiale sminuzzato, 25gr di funghi cinesi secchi, immersi per 20 minuti, scolati, senza gambi e finemente tritati, 50gr di gamberi sgusciati e sminuzzati, 2 cipolle novelle, finemente tritate, 2,5cm di radice di zenzero, sbucciata e tritata finemente, 2 uova, 1 cucchiaio di vino cinese o sherry secco, un pizzico di MSG, ½ cucchiaino d'olio, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di farina di grano, 600ml di olio vegetale.

    Per servire: Foglie di lattuga, 1 arancia o limone, affettate finemente. Preparazione

    In una casseruola miscelare insieme i maiale, i funghi cinesi, i gamberi, le cipolle, lo zenzero e le uova. Aggiungere a questi il vino cinese, l'MSG, l'olio di sesamo, sale e farina di grano. Miscelare bene il tutto, quindi farne delle piccole polpette usando circa 2 cucchiaini per polpetta.

    Scaldare l'olio in un wok a 180°C o finché un cubetto di pane si abbrustolisca in 30 secondi, quindi introdurre le polpette di carne. Friggere fino a doratura completa, quindi rimuovere con un cucchiaio forato e scolare su di un foglio di carta da cucina. Servire su di un letto di foglie di lattuga, ornate con delle fettine sottili di limone o arancia.

    Foo yung di gamberetti

    ¾ di tazza di funghi cinesi, ¼ di tazza di castagne d'acqua, 6 uova, 1 tazza di gamberetti crudi sgusciati e tritati, 1 tazza di cipolla tritata, 3 cucchiai di salsa di soia, 4 cucchiai di brodo di pollo, 1 cucchiaio di maizena, ¼ di cucchiaino di zucchero. Preparazione

    Battete le uova in una ciotola, unitevi i funghi e le castagne d'acqua affettati sottili, i gamberetti, le cipolle e battete ancora finché il composto è denso. Aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia e mescolate bene. Mette un po' d'olio in un padella a bordi bassi, scaldatelo. Versatevi il composto e cuocete come una frittata piatta, dalle due parti. Passate la frittata in un piatto. Per la salsa, riunite in una casseruolana il cucchiaio rimanente di salsa di soia, il brodo, la maizena, lo zucchero; cuocete a calore dolce, mescolando, fino ad avere una salsetta densa e liscia. Versatela sulla frittata, servite caldo.

    Maiale con bambu

    3 etti di lombo di maiale misto grasso, 1 scatola di bambu, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di sherry secco, 1 cucchiaino di zucchero, aglio spremuto, pepe bianco macinato fine al momento, 1 cucchiaio di fecola di patate, olio di semi. Preparazione

    Tagliare la carne a striscioline, infarinarla e marinarla con lo sherry e il resto. A parte si taglia il bambu a fette fini a becco di flauto, e si fa rosolare in una padella con olio a fuoco vivace; aggiungere la salsa di soia, cuocere per 2 minuti girando e togliere dal fuoco. Con altro olio caldo a fuoco vivace, rosolare la carne per un minuto e mezzo mescolando continuamente, aggiungere il bambu, mescolare per venti secondi con fuoco vivace e spegnere

  • 1 decennio fa

    La cosa più facile: riso alla cantonese. Sbatti due uova con sale e pepe, fai una frittatina e tagliala a quadratini. Fai bollire una manciata di piselli surgelati. Taglia a pezzettini del prosciutto cotto. Fai bollire i gamberetti, sgusciali e puliscili.

    Risciacqua il riso basmati e lessalo. Intanto rosola due scalogni tritati nell'olio, spegni e aggiungi gli altri ingredinti.

    Quando il riso è cotto, scolalo e versalo nel soffritto. Mescola il tutto e aggiungi salsa di soia a piacere.

    La jambalaya non è cinese, ma creola. Fai rosolare nell'olio un petto di pollo a dadini, un peperone, una cipolla, un dado, tre salsicce sbriciolate. A parte fai bollire due pugni di gamberetti, li peli e togli il budello. Metti i gamberetti con il resto e aggiungi pelati spezzettati. E' una base per risotto per 4-6 persone, a seconda della fame e se fai piatto unico o c'è un secondo. Per fare il risotto, fai bollire l'acqua a parte. Butta il riso con il soffritto e gira tutto assieme un paio di minuti, poi comincia ad aggiungere acqua e continua a rimestare finchè il risotto non è pronto. Puoi aggiungere a fine cottura, a apicere, una noce di burro, vino bianco e una spolverata di prezzemolo tritato.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    --------Zuppa di pesce pechinese in salsa di pepe--------

    Ingredienti

    225gr di filetto di pesce (va bene qualsiasi pesce dalla polpa soda), 1 cucchiaio di farina di grano, 1 bianco d'uovo, leggermente sbattuto, 1 ½ cucchiaino di sale, 600ml olio vegetale, 900ml brodo di pollo, 2 fette sottili di radice di zenzero, sbucciata e tritata finemente, 1 spicchio d'aglio, schiacciato, un pizzico di MSG, 2 cucchiai di aceto di vino, ½ cucchiaino di pepe bianco fresco in polvere, 2 cipolle novelle, tritate finemente Preparazione

    Tagliare il pesce in strisce da 2,5cm. Miscelare insieme la farina di grano, il bianco d'uovo e un pizzico di sale e immergere le strisce di pesce in questo preparato. Scaldare l'olio in un wok a 180°C o fino a che un cubetto di pane si abbrustolisca in 30 secondi. Versarci dentro delicatamente il pesce una striscia alla volta. Friggere per circa 1 minuto, estrarre e far sgocciolare su di un foglio di carta assorbente da cucina.

    Scaldare il brodo in una casseruola e aggiungere lo zenzero, l'aglio, il sale rimanente e l'MSG. Portare ad ebollizione far sobbollire per circa 1 minuto.

    Aggiungere il pesce, l'aceto e il pepe. Far sobbollire per circa 3 minuti e versare nella zuppiera. Cospargere con delle cipolle e servire immediatamente. Note

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Mangia italiano sciocco, hai la cucina migliore del mondo a disposizione e preferisci quelle schifezze degli omini gialli e sudici.

  • Ti lascio questo link: http://www.ricettepercucinare.com/ricette_cina.htm

    Spero ti sia d' aiuto

    ciao ciao :-):-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.