Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

come pulire la lente del lettore dvd?

acqua su un fazzoletto è ok? è perke nn mi legge bene i cd e dvd..

nn vorrei rovinare la lente

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Utilizza dei DVD/CD che vendono apposta per pulire la lente... Altrimenti smontalo e per pulirla utilizza al MASSIMO un panno in microfibra e una puntina (ricorda che la lente è molto piccola quindi deve essere proprio l'idea) di gel antibatterico (hai capito bene quello che usano i dottori per disinfettarsi le mani in ospedale) lo vendono in farmacia, altrimenti se non hai voglia di andarlo a comprare utilizza del buon alcol etilico che ti risolve tutto, ma mi raccomando, non gettarlo sulla lente direttamente, gettalo sul panno e pulisci molto delicatamente...

Sono cose molto delicate da fare, personalmente ti direi di farlo comunque ed anche se ti si rompisse non disperare... ai giorni d'oggi non costano più moltissimo i lettori DVD (standard) ^^

Ciao ciao e spero di esserti stato di aiuto ^^

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Con qualcosa che non sia abrasivo: un fazzolettino di carta/stoffa oppure con bastoncinoXorecchie(non buoni quelli con bastoncino di plastica). Alcohol puro o diluito con acqua, però puro lascia degli aloni allora ripassa con acqua. Di mia esperienza, succede molte volte che, dopo aver pulito il laser, questo funziona bene solo per un periodo poi é da sostituire, é così perché il laser si può pulire solo esternamente ma potrebbe essere sporco anche internamente, cosa che non si riesce a pulire. I laser non durano di per sé in eterno e poi é ancora molto peggiore se i lettori/masterizzatori sono in una stanza dove viene fumato. Non é poi detto che il tuo problema sia dovuto al laser.

• 1 decennio fa

Vendono i CD CLEAN costano sui 5 euro ciaoooo

• Anonimo
    1 decennio fa

Non è detto che perchè non ti legge bene i cd e i dvd vuol dire che la lente sia sporca... con il tempo possono anche rovinarsi, poi sai, dipende molto da cd che usi, io con alcuni cd ho rovinato due lettori (strano ma vero) comunque se proprio vuoi, devi aprire il lettore, ma è un'operazione molto difficile, perché una volta aperto non è che ti trovi la lente di fronte, ma devi smontare praticamente TUTTO e ti assicuro che è meglio spendere 30 euro e ricomprarlo.

Altrimenti puoi usare i cd autopulenti anche se ti sconsiglio anche quelli visto che possono anche graffiarti la lente... l'unica soluzione secondo me è aprire il lettore cd e con un mini compressore, soffiarci dentro un po d'aria in modo da togliere la polvere sulla testina, ma senza assolutamente toccarla.

Ciao Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

esistono anche tessuti e carte apposite ,come quelle per pulire le lenti degli occhiali

• 1 decennio fa

Non nnt acqua...se te la senti di smontare tutto per pulire la lente utilizza un cotton-fioc con una goccia d'alcool....oppure molto semplicemente e meno rischioso esistono dei dvd creati apposta per pulire le testine....

• Anonimo
    1 decennio fa

COMPRATI UN CD CI SONO APOSTA

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.