AIUTO...HO COMPRATO UNA TAVOLETTA GRAFICA DELLA WACOM BAMBOO ONE CTF-430 MA NN FUNZIONA SU UBUNTU..?

CHI PUÒ AIUTARMI A CONFIGURARLA... GRAZIE ANTICIPATAMENTE

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ubuntu ce l'ho, e per tua "fortuna", anche una tavoletta della wacom, bamboo, anche se non lo stesso modello..

ebbene, mi dispiace dirtelo, ma no, su ubuntu non gira la wacom.

puoi emulare i driver della tavoletta con wine però, anche se non sono sicuro che funzionerà.. eh, purtroppo, se la vuoi usare, e non riesci a emulare i driver, devi tornare a windows, mi dispiace! :(

• 1 decennio fa

Anch'io ho una notizia buona ed una cattiva:

-quella buona è che quelli che hanno risposto finora hanno toppato alla grande, perché i driver wacom per ubuntu ci sono

-quella cattiva è che configurarli è un pò macchinoso!.. :-P

http://linuxwacom.sourceforge.net/

Qua c'è una guida all'installazione:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Periferiche/Wac...

anche se in effetti il titolo cita solo la bamboo Fun (che ho installato seguendo la guida), la procedura dovrebbe funzionare per tutte le tavolette supportate dal driver tra le quali, come puoi controllare nel sito, c'è anche la One.

N.B. - nel caso dovesse accadere, sappi che se aggiorni il kernel (anche tamite synaptic) dovrai reinstallare il driver altrimenti la tavoletta cesserà di funzionare!

N.B.2. - NON provare ad installare Uindous in VMware per installare lì la tavoletta...già provato. Non è così che funziona! La tavoletta va configurata sul sistema host.

• gnoll
    Lv 4
    1 decennio fa

1 notizia buona e una cattiva

allora