promotion image of download ymail app
Promoted
Vero ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

C'è qualche fotografo\a su answer?

comè il vostro lavoro???? cioè, che colleghi avete,che funzione svolgete,lavorate per un giornale? insomma,tutto su di voi!!!!!! devo fare una ricerca sulla vostra vita!!!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Com'è il lavoro del fotografo? Sottopagato ma stimolante, come molti altri lavori peraltro.

Tra l'altro all'interno del termine "fotografo" ci sta un po' di tutto: dal grande comunicatore al fotomatrimonialista/venditore di attrezzature fotografiche, all'artista pazzo, al fotoreporter di guerra, al paparazzo, al giornalista che gira con la compattina. Difficile fare una ricerca sulla vita del fotografo, perchè, come vedi, è tutto meno che un lavoro omogeneo. Per farti un paragone i grandi fotografi possono essere i piloti di formula 1, mentre gli artigiani della foto sono poco più che tassisti. Io, personalmente, mi metto in questa seconda categoria.

Sempre personalmente faccio fotocerimonie (matrimoni, battesimi, cresime, eventi vari), sfilate, book fotografici. In studio siamo 2 fotografi e 4 assistenti di cui 2 specializzati nella postproduzione. Visto il genere che pratico non ho mai lavorato assiduamente per un giornale specifico, anche se per determinati eventi locali vendo, come free-lance, gli scatti al miglior offerente. Il che equivale, nella maggior parte dei casi, a vendere quasi nulla perchè ormai ogni giornale (anche il più infimo e localizzato) manda un qualche baldo ragazzotto con velleità artistico-fotografiche e dotato di una bridge o compattina ad ogni infimo evento (quando non manda il giornalista armato di telefonino 5 megapixel).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

lavoro come assistente fotografo nel settore pubblicitario, fotografare è sempre un piacere, scoprire una nuova inquadratura, un particolare, poi la post produzione che spesso stravolge la foto iniziale, insomma ogni giorno è una novità, difficile annoiarsi. da quando è arrivato il digitale poi.... dobbiamo stare al passo con tecnologia e post produzione, il settore pubblicitario è un pò diverso dagli altri, perchè noi, fatta eccezione per eventi culturali e concerti, possiamo creare con serenità.

se hai qualche domanda scrivimi pure, non saprei cos'altro dirti, cosa potrebbe interessarti in particolare.

ciao

• 1 decennio fa

io lavoro insieme ad un altro fotografo in alcune piste di motociclismo in sicilia,sia in occasione di prove libere che di gare ufficiali. i giornali sono interessati solo alle foto delle gare,e noi gliele vendiamo...

• 1 decennio fa

Beh è un bel lavoro, senza ombra di dubbio. Diciamo che ho avuto la fortuna di sapere già sin da piccolo cosa volevo dalla vita ed ho cercato di prenderlo con tutto me stesso. A volte guardo i miei colleghi, solitamente hanno 10 anni più di me, poi guardo i miei coetanei e li vedo praticamente persi. Non hanno idea di cosa volere dalla vita...

Insomma, mi reputo fortunato...

I colleghi sono brutti e cattivi. La concorrenza è spietata e c'è la guerra per chi fa il prezzo più basso.

Io realizzo servizi fotografici di vario tipo, magari potrai chiarirti meglio le idee visitando il mio sito, ma diciamo che non disdegno nulla. Ogni esperienza può essere importante per il proprio bagaglio lavorativo personale.

Buona ricerca eh!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.