Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Frigorifero guasto!!?

Non funziona piu il mio frigorifero, non parte il compressore e la luce non si accende. L'alimentazione in ingresso sicuramente arriva. C'è qualche elemeto che posso controllare? Perchè il frigo è recente e andava molto bene. Ho staccato la corrente alla casa lo stesso giorno del guasto per fare dei lavori, potrebbe essere quello a causare il guasto? Ci sono fusibili o termici che possono "saltare"?

Grazie per l'aiuto

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se hai fatto dei lavori, sei sicuro di non aver isolato la presa del frigo? Prova ad attaccarci qualche altra cosa per essere sicuro che ci sia corrente.

Non è che spostando il frigo hai schiacciato il cavo e si è interrotto?

Se il frigo è recente è ancora in garanzia (minimo due anni)? Se si chiama il tecnico.

Io non ho mai guardato dietro il mio frigo accuratamente, ma non ho mai visto fusibili. Cerca con una torcia, magari potrebbe essere sulla scheda elettronica, raggiungibile solo smotandola (ammesso ci sia una scheda elettronica)

Hai letto accuratamente il libretto? I frigoriferi dovrebbero avere una protezione che impedisce loro di spengersi e riaccendersi subito, perchè in questo caso si rovina il compressore. Ho visto in qualche vecchio frigorifero un riarmo manuale, oggi in genere hanno tutti un temporizzatore elettronico o elettromeccanico che non deve essere riarmato.

Comunque è strano che non funzioni nemmeno la luce interna... sei sicuro di averlo acceso???

• 1 decennio fa

ciao! prova cambiare posto dove attacchi la spina non sapendo che lavori hai fatto non vorrei che avessi scollegato qualche filo della linea che arriva alla presa

• Anonimo
    1 decennio fa

Se hai il termostato a rotella è sicuramente quello (prova a smontarlo e ponticellare il contatto)

Se è digitle e meglio chiamae l'assisrenza di quella marca, perche facilmente è la centralina.

Il fatto che la luce non va puo essere la lampadina o il micro-porta, quell'interruttore che sente la porta chiusa.

CONTROLLA LA SPINA

• 1 decennio fa

In genere il frigo non andrebbe lasciato staccato per lunghi periodi, specialmente se è un frigo vecchio ma non mi pare questo il tuo caso.

Se arriva corrente il problema potrebbe essere abbastanza serio, al di la di verificare se è saltato il termostato, (quello che "decide" quanto freddo fare) ti consiglierei di chiamare un tecnico (specie se il frigo è in garanzia altrimenti se ci metti le mani tu decade) autorizzato della marca del frigo.

Fonte/i: lavoro in un centro assistenza elettrodomestici
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se l hai lasciato spento e andato giu la pressione del gas chiama un tecnico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.