Creare rete senza fili per condivisione file e stampante?

Ciao a tutti! A casa mia ho un router wireless D-Link 2640B. E' collegato alla linea ADSL e lo uso per navigare con due notebook, un Nokia N95 8Gb e la PlayStation 3. Per quanto riguarda la connessione ad internet non ci sono problemi. La mia situazione è la seguente: sul notebook N°1 c'è installato... visualizza altro Ciao a tutti!
A casa mia ho un router wireless D-Link 2640B. E' collegato alla linea ADSL e lo uso per navigare con due notebook, un Nokia N95 8Gb e la PlayStation 3.
Per quanto riguarda la connessione ad internet non ci sono problemi.
La mia situazione è la seguente: sul notebook N°1 c'è installato Windows XP Professional, c'è collegato un hard disk esterno tramite USB e una stampante EPSON Stylus Photo 830 sempre tramite USB.
Sul secondo notebook invece c'è installato Windows Vista Home Premium 32bit.
Io vorrei creare una piccola rete domestica Wireless che mi serva per far accedere il secondo notebook all'hard disk collegato al primo notebook e soprattutto poter stampare con il secondo notebook utilizzando la stampante collegata mediante USB al primo notebook.
Ho provato a dare un'occhiata in giro per internet e ho trovato moltissime guide che spiegano come creare una rete wireless per condividere file e stampanti, ma, pur seguendo passo passo tutte le indicazioni, non sono riuscito a concludere niente.
Le ho provate tutte: mettere lo stesso nome del gruppo di lavoro su entrambi i computer, mettere in condivisione l'intero disco fisso e hard disk esterno del primo computer, mettere in condivisione la stampante, però quando dal secondo pc vado su risorse di rete, non mi trova assolutamente niente.
Ho provato anche a dare un nome semplice alla stampante per poterla cercare nella rete mediante il secondo pc, ma niente da fare: per il secondo pc è come se il primo non esistesse.....
Vi prego di volermi aiutare, magari con una guida passo passo che spieghi tutti i vari procedimenti..
Grazie in anticipo
Aggiorna: @overtutto ho provato a creare una connessione VPN e a mettere l'indirizzo IP dell'altro computer ma niente da fare, non lo trova lo stesso. Ho anche disattivato il firewall...Che faccio ora??
1 risposta 1