Fafo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

é possibile che la mia coniglietta si comporti in questo modo?

In pratica la mia coniglietta, che ho da più di una settimana, è libera di girare x la casa tranquilla...molto educatamente i suoi bisogni li fa sempre nella gabbietta, io la cerco e le faccio le coccole, le do la verdura e la tratto come una figlia.

Il ''problema'' é che lei non si avvicina mai ne a me, ne a nessun altro e, se quando è libera la vado a cercare scappa. La mia paura è quindi k non si abitui mai a me e che non mi si affezioni...cosa ne pensate?

PS : probabilmente conta il fatto che quando l'ho presa aveva già un anno...non prendetemi x scema ma è la prima volta che ho un coniglietto e non so come si comportano di solito

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Come dice Vale ogni coniglio ha un suo carattere... io ho avuto conigli molto indipendenti, ma anche conigli molto coccoloni.

L'importante è che tu non la forzi, non devi cercarla e non devi cercare di prenderla, se no ai suoi occhi ti comporti da predatore.

Stai seduto per terra nella stanza dove c'è lei. Non fare nulla, stai lì, ti leggi qualcosa, insomma, le fai vedere che non c'è nulla da temere.

Tieni sotto mano qualcosa di goloso (la sua verdura preferita, della uvetta passa, un pezzetto di frutta) e aspetta che la curiosità la faccia avvicinare. Non provare a bloccarla se no si spaventa! Se si allontana con il cibo, pazienza... devi solo darle tempo, ripetere questa cosa diverse volte e vedrai che cercherà il contatto con te!

• 1 decennio fa

Ciao,se è piccola si abitua dopo poco tempo,d altronde è un animale molto timido e pauroso,bisogna almeno il primo periodo cercare di non fare movimenti bruschi o scatti.....La tua ha piu di un anno,quindi dalle piu tempo....comincia ad avvicinarla facendole vedere che tieni in mano qualcosa per lei e porgiglielo con molta calma,parlandole.Con calma si abituerà ad avar piu fiducia e arriveranno momenti di grande espressione da parte sua,è un animale che sa darti tanto affetto.

• 1 decennio fa

allora le cose sono quattro:

-è incinta;

-questo è il suo carattere;

-non gli piaci(anke i konigli hanno dei sentimenti!);

-è stata tolta troppo presto dalla madre(i konigli cuccioli vanno levati minimo dopo 8-9 settimane dalla madre).

Fonte/i: sono nipote di un veterinario e ho avuto tanti animali
  • 1 decennio fa

la mia esperienza è questa mi hanno regalato due conigli ariete di 4 mesi non si fanno mai prendere in braccio alcune volte mi leccano la mano.se le metto in gabbia magari per fare pulizie e mi avvicinano si alzano su io mi avvicino con la bocca mi annusano ma se provo a prenderli in braccio mi graffiano.loro hanno procreato e i due coniglietti rimasti nati in casa con me sono l'opposto mi vengono dietro se cammino li chiamo vengono attiro la loro attenzione battendo la mano per terra ma occhio dai sempre un premio al momento che vongono o li prendi i braccio.prova così io con quelli già grandi non ho fatto milti progressi spero che per te sia meglio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Fely93
    Lv 5
    1 decennio fa

Non ti preoccupare è normale,anke io ho una coniglietta e la presi quando era già grande..purtroppo però devo dire che già i coniglietti sono animali che difficilmente si affezzionano(e anke quando lo fanno non lo dimostrano esplicitamente come lo farebbe un cane,anke se dipende sempre dal coniglio ovvio)

Io ho una teoria,ogni coniglietto ha una 'personalità propria' e quindi ci sn quelli che dimostrano di + il loro affetto e quelli che lo dimostrano pokissimo,mi dispiace dirti che le femmine sono + scontrose dei maschi (infatti la coniglietta femmina ce l'0ho da 6 anni ed è ankora molto 'timida' diciamo così)

Tu però nn ti demoralizzare

L''ho detto,ognuno ha un carattere proprio,però dipende anche da come li si cresce

Ok spero di essermi fatto capire,lo so sn stato un pò contorto eheh^^, cmq buona fortuna con il coniglietta ciao!!

• 1 decennio fa

io ho un coniglio da 1 anno e lo tratto cm lo tratti tu,però qnd cerca di prenderlo cerca sempre di graffiarmi,è questione di carattere,a parte il fatto che i conigli sn animali molto timorosi

• Anonimo
    1 decennio fa

E' normale..soprattuto perché è adulta.. con il tempo si abituerà a te e si avvicinerà senza problemi prova con tenere in mano un po di verdura..e con la pazienza si avvicinerà.. tu no toccarla, lascia che sia lei

• 1 decennio fa

no è normale! la tieni solo da 1 settimana..ci sn conigli ke anke a dopo 1 anno nn si fidano di nessuno...può darsi ke si abituerà con il passare del tempo..ciao e buona fortuna! ;)

• 1 decennio fa

Ogni coniglio ha un suo carattere, ci sono quelli più coccoloni e quelli più schivi. La mia è iper attiva ma ogni tanto si avvicina e si fa coccolare mentre il maschio sta più per i fatti suoi. Comunque se rimane a farsi coccolare è buon segno

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma va tranquilla!

Penso sia naturale per tutti gli animali in generale..dalle tempo...

E non starle troppo addosso ,lasciala libera...vedi che alla fine ti cerca! ^^

Bacioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.