Che differenza c'è tra lavabo e lavello?

6 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    "lavabo" prende il nome da una fase detta di purificazione presente in molte cerimonie religiose che prevede il lavaggio delle mani, (dal de mauro "lavabo":prima della riforma liturgica, cerimonia che faceva parte dell’offertorio, durante la quale il sacerdote si lavava simbolicamente le mani recitando gli ultimi sette versetti del salmo) infatti, il sanitario posto nel bagno, per dimensioni e forma non appare idoneo al lavaggi di cose così il nome suggerisce il suo utilizzo prevalente (il lavaggio delle mani)

    Con lavello invece si indica in modo più generico una vasca con acqua corrente e scarico, in lombardia il termine diventa lavandino, tuttavia nei vecchi manuali di architettura troviamo per indicare quello in cucina il termine acquaio, mentre con lavabo ci si riferisce alla vaschetta in ceramica del bagno principale, il termine lavello e lavatoio (quando la vasca ha maggior profondità o ha incorporata una parte inclinata sempre in ceramica) sono usati per indicare i sanitari posti nei bagni di servizio e nelle lavanderie annessi alle cucine, il termine lavello è anche usato per indicare la vaschetta ceramica che veniva collocata nelle camere d'albergo prive di bagno in camera.

    Oggi con lavabo (a colonna, a bacinella soprapiano, sottopiano, a semincasso,.....) si indica il sanitario posto in bagno, mentre con lavello (a 1 vasca, a 2 vasche con o senza gocciolatoio....) si definisce solo quello utilizzato in cucina

    Il corretto termine acquaio che indicava proprio il bacile con acqua corrente dove si lavavano le stoviglie è ormai in disuso.

    ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Il lavabo è inteso come sanitario (di solito in ceramica), mentre il lavello è inteso come elemento della cucina (di solito in acciaio inox).

  • 1 decennio fa

    lavandino è generico.

    il termine più usato per quello da cucina è lavello.

    il termine più usato per quello del bagno è lavabo.

    Almeno così si trova nei principlai cataloghi di sanitari.

  • nessuna..sono solo due modi diversi per intendere il lavandino

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    nessuna!!! Indicano tutti e due un lavandino!!

    Il primo è + riferito alla cucina, il secondo al bagno!

  • 1 decennio fa

    nessuna! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.