Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Aiuto La mia cagnolina ha partorito!!?

la mia cagnolina ha partorito 10 ciccoli e in giro mi hanno detto ke se continuo a farli allattare la mia cagnolina dovrebbe morire perche 10 cuccioli sono tanti e di conseguenza la cagna nn ha piu forze ma è vero o posso andare tranquillo? grazie in anticipo

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io sono allevatrice, e in una cucciolata, la mamma gatta me ne ha fatti 7 cuccioli.Ho telefonato al mio veterinario, e mi ha rassicurato che non c'erano problemi per l'allattamento, e che probabilmente qualcuno moriva, perché era debole, ed é stato cosí, due sono morti,lascia fare la natura,solo che la cagnolina, deve mangiare molto.Dagli scatolette per cagnolini, della stessa marca che gli dai attualmente,ma con la scritta junior,tanta acqua fresca a disposizione, e croccantini se ne ha l'abitudine di mangiarli,in versione junior.

Magari tra qualche settimana integra la sua dieta aggiungendo delle vitamine che ti fai dare dal veterinario,oppure sempre tra qualche settimana, quando i cuccioli hanno 2 settimane, gli dai qualche biberon con latte in polvere, due volte al giorno,per permettere alla mamma di riposare e aumentare la produzione del latte.

Ah dimenticavo: AUGURI¨!!!!!

Io ho una gatta che mi farà dei gattini fra uno-due giorni, e sono molto ansiosa, ha un pancione che non ce la fa neanche piú a camminare!

Fonte/i: allevatrice di certosini
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn dv fidarti dl parere di persone nn esperte.Dv solamente consultare e seguire le indicazioni dl veterinario.E cmq se la cagna è in buona salute ed ha il latte nn c'è nessun problema.Il latte materno è fondamentale x i cuccioli in qnt è ricco di anticorpi.Se i cuccioli nn ricevono gli anticorpi dl latte materno sn più esposti ad infezioni batteriche (pure mortali) e perciò dovrebbero assumere un antibiotico.Xò se la cagna nn ha nessuna patologia è sicuramente meglio il suo latte rispetto all'antibiotico.La mia cagna ha allattato 12 cuccioli ed è tornata in forma.Li ha allattati x un mese ma un mese è sempre meglio di nnt.Ovviamente dovrai fornirle un mangime secco specifico x cagne in gravidanza/allattamento o dovrai somministrarle degli integratori.Mi raccomando:l'acqua è il 1° nutriente necessario durante l'allattamento in qnt aumenta la produzione di latte.E poi attraverso l'assunzione dl latte si stabilisce un legame tra la mamma e i cuccioli fondamentale x la loro formazione psicofisica.I cuccioli ricevono degli insegnamenti importanti dalla mamma ke tu difficilmente riusciresti a trasmettere.Pure x qst motivo x i cuccioli è necessaria la presenza della mamma almeno fino ai 60 giorni.

• 1 decennio fa

AUGURI!!!

• 1 decennio fa

non penso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Puoi chiedere al tuo veterinarIo; penso che potresti comunque aiutare la cagnetta nell'allattamento usando del latte in polvere apposta per cuccioli, magari alternando le poppate con il latte artificiale tra i vari cuccioli.

• Mimosa
    Lv 4
    1 decennio fa

Con la giusta alimentazione non dovresti avere problemi, consulta sempre il veterinario e vedrai che andrà tutto bene.

Ti metto delle info che ho trovato per il mio cane (che è incinta) credo che ti possano essere utili:

"...più impegnativa è l'alimentazione durante il periodo dell'allattamento, che dura circa 8 settimane. Infatti, la mamma deve mangiare fino a 3-4 volte più del normale e bere acqua in abbondanza, perché produce un latte di alta qualità, ricco di proteine, grassi e carboidrati. Il fabbisogno nutritivo della mamma aumenta soprattutto riguardo a certi elementi, come il calcio; se non viene correttamente nutrita la femmina può andare incontro a malattie, perché per produrre il latte attingerà alle risorse del proprio organismo. "

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh... l'unica cosa che ti posso dire è di cercare di far bere e mangiare tanto la cagna.

scsa nn so altro :(

• 1 decennio fa

nn è vero,se la cagna sta bene e produce latte nn c'è nessun pericolo nè xi cuccioli e nè xla mamma

• Deb.
    Lv 4
    1 decennio fa

nn è vero perkè il cane di mia zia ne ha avuti 8 e non le è successo nnt

• nn credo. cmq se dovesse essere vero ti consiglio di staccare dei cuccioli e di allattarli con un biberon e il latte apposta. nn è giusto ke la tua cagnolina muoia, ma neanke i cucciolini. cerca di fare il possibile...

• Anonimo
    1 decennio fa

non so spero ke non muoia x allattare i suoi cuccioli ma x me dovresti kiedere ad un veterinario xkè 10 cuccioli x da allattare x una cane...sono un po trpp poi dipende anke dalla forza ke ha dalla stazza e anke dall'eta io ti consiglio di kiedere al vet poi fai cm vuoi...ciao buona fortuna...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.