ricetta elisir depurativo prova del cuoco di oggi?

Ciao,

oggi ho visto di sfuggita alla prova del cuoco la dottoressa Spalluto che ha dato una ricetta per preparare a casa, un elisir depurativo a base di erbe spontanee e scorza d’arancia. Qualcuna di voi l'ha segnata e me la può passare con la posologia (se ho capito bene 150 gocce in un litro d'acqua o 30 gocce prima di ogni pasto)

GRAZIE!!

Aggiornamento:

sul sito non ci sono le ricette e su televideo purtroppo quella non c'è!help!!

Aggiornamento 2:

Me l'hanno mandata dalla redazione

L’ELISIR DEPURATIVO

Dopo gli “stravizi” alimentari del periodo natalizio, è necessario depurarsi, ripristinando la normale funzionalità dell’intestino e stimolando gli organi “emuntori” del nostro organismo, quali il fegato e i reni.

Per la preparazione dell'Elisir depurativo abbiamo utilizzato materie prime "povere", che hanno un uso alimentare, quali la cicoria o il finocchio o che vengono reputate erbacce infestanti quali la Gramigna.

Abbiamo voluto rispettare anche la stagionalità, mettendo nella ricetta le bucce dell'Arancia, valorizzando il valore salutistico di una parte del frutto (la scorza) che normalmente viene gettata nella pattumiera!

In tempi di recessione... si può cogliere l'occasione di risparmiare, riciclando, salvaguardando l'ambiente oltre che far bene alla salute.

INGREDIENTI

Tarassaco radice (20 grammi) * Gramigna radice (10 grammi) * Cicoria radice (10 grammi)

Liquirizia radice (20 grammi) * Finocchio frutti

Aggiornamento 3:

Finocchio frutti (falsi semi) (20 grammi) * Buccia di una grossa arancia (20 gr. circa)

Grappa o Acquavite (¼ litro circa)

ESECUZIONE

Ponete in una bottiglia dotata di tappo le erbe e la buccia dell’arancia. Versate la grappa fino a “coprire” le erbe, portando a volume.

Avvolgete la bottiglia con la stagnola.

Lasciate macerare per 15 giorni in un luogo fresco e agitate di tanto in tanto.

Filtrate la preparazione e conservatela in una bottiglia di vetro oscuro.

COME ASSUMERE L’ELISIR

L’elisir può essere assunto puro o diluito in acqua.

1 cucchiaino da tè, puro o sciolto in acqua, 3 volte al giorno ai pasti principali

Oppure: versate 2/3 cucchiai da tavola di elisir in 1 litro d’acqua oligominerale, e bevete durante l’arco della giornata.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

CIAO, ALLORA IO PURTROPPO NON SONO RIUSCITO A SEGNARMI GL INGREDIENTI PERCHE HO ASCOLTATO SOLO GLI ULTIMI 2 MINUTI.ALLORA LA DOTTORESSA HA DETTO 50 GOCCE PRIMA DEI PASTI O 150 GOCCE DILUITE IN UN LITRO D ACQUA OLIGOMINERALE.SE RICEVI LA RICETTA PUOI PASSARMELA.GRAZIE

• Anonimo
    1 decennio fa

televideo

• 1 decennio fa

se vai su www.laprovadel cuoco.rai.it la trovi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.