rimuovere tempra e smalto dal legno....?

qualche millimetro di strati di smalto e poi tempera sulle cornici delle porte.Vorrei riportare a lego vivo le ormai quarantennali porte e cornici.Come asporto tempera e smalo ?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1) pistola elettrica che soffia aria calda e il colore si trasforma in bolle che togli con una spatola (è come il phon ma espelle aria ad alta temperatura) crea un po di odore, da fare all'aperto in primavera

2) con componente chimico che spella il colore, pericoloso è a base di soda

3) io ho preferito usare il trappano a batteria e applicare un piattello con carta vetrata (avevo le batterie sempre sotto carica) e durante la pausa quando erano tutte scariche usavo stucco, applicavo il nastro e pitturavo

4) buon lavoro: io ci ho messo 17 giorni per porte e finestre (a tre ante) e per 6 locali

5) ho applicato tutte maniglie nuove

• 1 decennio fa

puoi usare un sverniciatore o una pistola termica o se hai uno spazio aperto e un recipiente abbastanza grande con acqua calda e soda caustica ma fai attenzione. dimenticavo ... qualche metro di carta vetrata da 150 e tanto olio di gomito oppure usi un orbitale . dipende da quanto vuoi spendere.

• 1 decennio fa

ciao io ho usato di recente per lo stesso lavoro che andrai a fare tu un compressore con pistola sabbiatrice fa un po' di polvere chiaramente ma è il metodo piu' veloce di tutti ,ciao

• 1 decennio fa

prova prima con lo sverniciatore, lo lasci agire dieci minuti e poi raschi via le vecchie pitture, oppure con la pitola ad aria calda, solo se la tieni troppo rischi di bruciare il legno, annerirlo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.