Perchè esistono le viti a taglio e anche quelle a croce?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ora esistono anche le torx (o a stella). Sono tutte viti standardizzate e studiate per utilizzi diversi. Le viti a taglio praticamente possono essere usate solo con un cacciavite tradizionale e la forza di serraggio è relativamente bassa. Le viti a croce possono essere usate con un avvitatore elettrico, ma sono state disegnate per invitare l'inserto giravite ad uscire quando lo sforzo è eccessivo per evitare forzature. Le torx sono esattamente l'opposto, ovvero sono state disegnate in modo da evitare che l'attrezzo "scappi" dalla testa della vite e quindi vengono serrate con più forza possibile. Vengono anche utilizzate come antimanomissione (soprattutto negli elettrodomesti per evitare che questi vengano aperti da personale non autorizzato), però ora gli inserti torx sono reperibili da chiunque in qualsiasi ferramenta.

    Fonte/i: Responsabile di manutenzione
  • 1 decennio fa

    Quelle a croce hanno preso piede dall'avvento dell'automatizzazione e dall'avvitamento elettrico.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    UNA VOLTA QUELLE A TAGLIO ERANO + USATE (PERCHE + FACILI DA FABBRICARE)

    ADESSO SI USANO DI PIU A CROCE PERCHE HANNO PIU PRESA E NON FANNO SCIVOLARE IL CACCIAVITE O L'AVVITATORE.

    LA DIFFERENZA E CHE VANNO MEGLIO QUELLE A CROCE

  • 1 decennio fa

    condivido la risposta di pietro d e giusy 87

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    ciao! di viti esistono di tanti modelli e ogni modello ha la sua funzione viti a taglio possono essere bombate ,piane...beh ci sono parecchie a croce è stessa cosa pero ha una funzione in piu che puoi usare con un avvitatore diverso a taglio perché non ci riesci

  • 1 decennio fa

    Semplice per complicarci la vita.

    Quando le devi avvitare non hai mai il cacciavite giusto

  • 1 decennio fa

    sai ke nn lo so proprio... HiHiHiHi ^-^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.