Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
Il bonsai di olivo può stare all'aperto anche durante l'inverno?
(abito a bologna, le temperature vanno da -2 in su)
7 risposte
- ValeLv 61 decennio faRisposta preferita
Io abito a Rimini e ho un bonsai di olivo proveniente dalla puglia. D'inverno l'ho metto sempre fuori a ridosso del muro e non ho mai avuto problemi. D'estate invece è importante nelle ore centrali di evitare il sole diretto. L'estate di due anni fa, il sole, me lo ha fatto quasi secco perchè i bonsai avendo poca terra anche se innaffiati tutti i giorni il terreno si asciuga subito. La risposta alla tua domanda se il bonsai può stare all'aperto è si, purchè riparato. Ciao.
- 1 decennio fa
é una pianta abbastanza resistente comunque se lo devi mettere fuori forse è meglio che lo copri con un telo di "tessuto non tessuto" ( acquistabile in vivai e centri specializzati ) utile ad aumentare di qualche grado la temperatura ed evitare così le gelate.
- gianniLv 41 decennio fa
la risposta è si. annaffia la pianta solo quando il terriccio è secco. proteggi la pianta dalle gelate ponendolo in una serretta fredda oppure a ridosso di un muretto. non esporre la pianta di fronte a venti freddi. non concimare. ogni intervento per ora è superfluo. in primavera, rinvasa la pianta utilizzando 90% di pomice e 10% di akadama. puoi fare una potatura decisa scegliendo ovviamente i rami a te utili. una volta fatto il rinvaso, dopo un mesetto, potrai concimare. non applicare il filo perchè tanto non serve.
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- zio paperinoLv 71 decennio fa
Io ho un olmo, per evitare che gli si gelasse la zolla ho messo il vaso in un sacchetto di nailon,una busta della spesa,con assieme della paglia.
ciao
- cioccolaLv 51 decennio fa
evita!!! resisterebbe fino a quando non lo dovrai innaffiare, dopodichè, se va sotto zero, gela e... uccide
- Anonimo1 decennio fa
per le vacanze estive sn tornata a casa lasciando il mio bonsai di olivo fuori in giardino.. per una ventina di giorni è rimasto senza acqua e al freddo.. sn rientrata proprio oggi e il bonsai sta benissimo.. e cn tutte le foglie! :)