Kate ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Il bonsai di olivo può stare all'aperto anche durante l'inverno?

(abito a bologna, le temperature vanno da -2 in su)

7 risposte

Classificazione
  • Vale
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io abito a Rimini e ho un bonsai di olivo proveniente dalla puglia. D'inverno l'ho metto sempre fuori a ridosso del muro e non ho mai avuto problemi. D'estate invece è importante nelle ore centrali di evitare il sole diretto. L'estate di due anni fa, il sole, me lo ha fatto quasi secco perchè i bonsai avendo poca terra anche se innaffiati tutti i giorni il terreno si asciuga subito. La risposta alla tua domanda se il bonsai può stare all'aperto è si, purchè riparato. Ciao.

• 1 decennio fa

No assolutamente muore. Ciao

• 1 decennio fa

é una pianta abbastanza resistente comunque se lo devi mettere fuori forse è meglio che lo copri con un telo di "tessuto non tessuto" ( acquistabile in vivai e centri specializzati ) utile ad aumentare di qualche grado la temperatura ed evitare così le gelate.

• gianni
    Lv 4
    1 decennio fa

la risposta è si. annaffia la pianta solo quando il terriccio è secco. proteggi la pianta dalle gelate ponendolo in una serretta fredda oppure a ridosso di un muretto. non esporre la pianta di fronte a venti freddi. non concimare. ogni intervento per ora è superfluo. in primavera, rinvasa la pianta utilizzando 90% di pomice e 10% di akadama. puoi fare una potatura decisa scegliendo ovviamente i rami a te utili. una volta fatto il rinvaso, dopo un mesetto, potrai concimare. non applicare il filo perchè tanto non serve.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io ho un olmo, per evitare che gli si gelasse la zolla ho messo il vaso in un sacchetto di nailon,una busta della spesa,con assieme della paglia.

ciao

• 1 decennio fa

evita!!! resisterebbe fino a quando non lo dovrai innaffiare, dopodichè, se va sotto zero, gela e... uccide

• Anonimo
    1 decennio fa

per le vacanze estive sn tornata a casa lasciando il mio bonsai di olivo fuori in giardino.. per una ventina di giorni è rimasto senza acqua e al freddo.. sn rientrata proprio oggi e il bonsai sta benissimo.. e cn tutte le foglie! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.