Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Fonti per rispondere a Luigi Cascioli?

Sapreste indicarmi delle fonti per controbattere a quello che dice Luigi Cascioli contro Gesù Cristo

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se proprio vuoi metterla su fonti storiche è difficile che trovi qualcosa che possa bilanciare degli studi, perchè in millenni è chiaro che di cose ne sono state aggiunte a bizzeffe dai nobili di ogni epoca che hanno preso le più alte cariche e hanno amministrato il potere girandosi tutto a loro favore. Ti suggerisco di dare una veloce occhiata per esempio all'editto di Teodosio per capire. Puoi solo controbattere con la tua fede, dici credo che sia come mi hanno insegnato perchè mi hanno detto di credere che è così. Se nascevi in un altro paese avevi altre idee a riguardo. Gli islamici per esempio dicono che gesù era un profeta, non un dio. ciao.

anauel.. leonardo da vinci pensava che il cuore fosse una valvola per il calore... più torni indietro e meno sapere trovi. Se c'è un po' di sapere oggi lo devi a chi non è così ingenuo dal considerare legge ciò che è stato detto da sti grandi del passato. PS la storia la fa chi vince, e qui per secoli hanno comandato la chiesa e i suoi alleati

Se tu abiti in un paese di atei e sei credente, è colpa tua? Ma che ragionamenti fai?

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma cosa gli vuoi rispondere?

Io sono ateo e non lo prendo in considerazione visto che non è uno storico, nè un esperto di lingue antiche, e nemmeno un teologo, ma un perito-agrario in pensione che coltiva un hobby... e tu lo vuoi controbattere? divertiti, per me non è necessario.

• 1 decennio fa

A livello teologico e storico viene considerato al pari di Russell, un fai da te....

• Anonimo
    1 decennio fa

questo è il primo che ho trovato.

Lui gioca sull'ignoranza della gente ma gli storici lo considerano un ciarlatano..

http://it.wikipedia.org/wiki/Storicit%C3%A0_di_Ges...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

personalmente non conosco molto questa persona, ma da quel poco che ho lettto di lui non mi pare meriti nessuna considerazione: autodidatta ha studiato da solo, e pretende di ridurre il cristianesimo, che ricordo non è solo religione ma è cultura filosofica storia, con esponenti di spessore ineguagliato (teologi, filosofi, scienziati, letterati, artisti) facendoli passare tutti per ingenuotti e creduloni!

e poi è nato a Bagnoregio? siete mai stati a Bagnoregio? andateci e vi troverete davanti un paesino isolato dove per secoli si è praticata l'endogamia con tutto quello che ne consegue in rischio di tare psichiche e fisiche.

Puffo Answerone quindi leonardo da vinci in confronto a sto cascioli era un imbecille! beh grazie dopo questa affermazione so davvero che valore dare alle posizioni degli anticlericali!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.