promotion image of download ymail app
Promoted

Consulenza tecnica a un carrozziere o a chi si intende di carrozzeria?

Ho acquistato un'auto nuova di colore nero metallizzato (per la precisione, questo trattamento viene definito "micalizzato"), ma quando sono andata a ritirarla l'ho trovata piena di microrighe che, lì per lì, non si notavano, ma che diventavano evidentissime sotto il sole o sotto una qualsiasi luce artificiale. Mi sono arrabbiata moltissimo con il concessionario, tanto che non volevo neanche ritirare l'automobile, ma sono stata costretta a farlo perchè ormai era già stata immatricolata ed erano state fatte tutte le procedure relative all'intestazione. Il concessionario mi ha fatto imbestialire perchè sosteneva che tutte le auto in consegna sono rigate, ma che su colori diversi dal nero non si vede nulla. Mi ha detto che l'unica cosa che poteva fare era quella di farmela lucidare dal loro carrozziere. Io gli ho detto che ci avrei pensato e nel frattempo ho chiesto qualche parere qua e là ad esperti vari. Intanto mi hanno detto che le microrighe sono state procurate dal lavaggio con gli spazzoloni (l'auto era probabilmente piena di granelli di polvere...). Qualcuno mi consiglia di farla lucidare, qualcun altro me lo sconsiglia perchè andrebbe via la patina protettiva della fabbrica e l'auto perderebbe un po' di lucido rischiando, col tempo, di diventare opaca. Altri ancora mi dicono che , essendo nera, le righe ricompaiono dopo poco tempo o, comunque, al prossimo lavaggio con gli spazzoloni, a meno che io non la lavi sempre a sguazzo e con la spugna. Capisco che non è una questione di vita o di morte e che al mondo ci sono problemi ben più gravi, ma, dal momento che per acquistare quest'auto ho fatto molti sacrifici ed ho atteso anni, mi sarebbe piaciuto vederla nuova e fiammante almeno al momento del ritiro.....! Se, però, con la lucidatura del carrozziere, viene asportato uno strato di lucido e viene passato il polish (sostanza lucidante ma abrasiva) per renderla solo momentaneamente lucida, ditemi voi se ne vale la pena e che cosa mi conviene fare.....Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere questa mia lunga domanda..!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora al momento che acquisti un' auto nuova e non di seconda mano il concessionario e tenuto ha darti l' auto in perfette condizioni e non ci sono storie graffi ammaccature o altro, se nò subbentra subito la garanzia, nel caso in cui il concessionario e proprio testa di c....o, digli di far fronte ad un avvocato, guada come cambia la situazione, se invece l' auto e di seconda mano e se i graffi sono superficiali cioè non si sentono al tatto, la spazzolatura e la cosa migliore da fare, cosa che comunque fanno se la porti in garanzia, la lucidatura viene eseguita prima con una pasta abbrasiva che toglie il graffio e poi con il pholisch che toglir la pasta abbrasiva , la pasta leva uno strato di vernice trasparente posta sul metallizzato che non può essere misurata, e non diventa col tempo opaca lo diventa come tutte dopo 10/15 anni, la patina di cui parlano posta dalla fabrica non cè l' hanno tutte le vettere perchè e una cosa che richiedi all' acquisto di un' auto nuova, le auto prima vengono verniciate e poi dopo vengono passate con questa pasta per essere perfettin modo che non ci siano colature puntini di polvere ecc....Poi se richiesto dll' acquirente viene posta la pellicola.La tua non c'è là.

Ps

Non lavare le auto con le spazzole tutte è dico tutte pellicola o non pellicola si graffiano, prova qualche volta ha toccarle non sono cosi setose come dicono e spinte a quella rotazione fanno danni, lavala semplicemente con lancia a spruzzo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

parla con un carrozziere di cui tu hai fiducia e digli di luciadare l'auto, ma facendo cosi':

- passare un disco soft Mirka grana 4000 per asportare le micro righe di cui tu parli e poi passare il polish a pasta fine con la lucidatrice, prima con un tampone piu' duro e poi con quello morbido. usa il panno in microfibra per levare il prodotto.

Sicuramente il risultato sara' buono e lo strato del trasparente si ridurra' un pochino ma e' sempre meglio che usare dei polish che al momento copre i segni e poi al primo lavaggio se ne va.

chiaro che chi ti ha venduto la macchina non ha considerato l'effetto boomerang della pubblicita' negativa che tu gli farai, comunque affari suoi!!!

Se abiti nelle zone del basso Piemonte posso indicarti qualche carrozzeria buona (io faccio il venditore per un colorificio che serve le carozzerie)

saluti

Luca

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.