iva
Lv 5
iva ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Bambini e paura dei rumori?

Serena (3 anni e mezzo) ultimamente (invece di diminuire) ha aumentato la sua paura o proprio il fastidio per i runori. Anche appena sente uno scricchiolio, magari di un mobile in legno, subito a domandarmi che cos'è?

Chiedevo intantio se qualcuno conosce dei libri per bambini che affrontano questa tematica o anche dei libri per genitori che analizzano e studiano questo fenomeno.

Non sono preoccupata per il momento ma volevo leggere qualcosa sull'argomento e far leggere anche a lei qualcosa per sdrammattizzare questa "fobia"

7 risposte

Classificazione
  • Katia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, credo che sia un problema comune a molti bambini e, come dici tu, niente affatto preoccupante, una fase che passa. Secondo me non si tratta di vera fobia, ma una reazione di curiosità e stupore per qualcosa di sconosciuto che appena diventa conosciuto e noto tende a dissolversi e sparire... parola di un'ex bambina "fifona" ! Drizzavo subito le antenne quando non riuscivo a spiegarmi qualche rumore, specie un nuovo elettrodomestico... sono sempre stata diffidente, e dovevo sempre razionalizzare e sapere, un po' per quell'istinto di conservazione che si ha fin da bambini, un po' per prudenza e curiosità che "anticipa" molte scoperte che facciamo da piccoli. La mia bambina di 2 anni e mezzo, invece, è una spericolata che non ha paura di nulla, finora almeno: né del buio, né di arrampicarsi in alto, se cade ride, né di rumori o versi strani alla tv... è un po' perplessa al rumore della aspirapolvere (ma è antidiluviana... ), ma una volta capito che non è pericolosa, ha smesso di stare alla larga. Non ha paura di cigolii, urla, musiche sinistre o cose simili.. Infatti la prima volta ha subito infilato le mani nella mia terribile stampante in funzione e cigolante,e se sente rumori strani alla porta va al citofono e risponde: "chi è'?" come se niente fosse, se tuona fuori lei si diverte....ma sicuramente è un dato di carattere, conosco tantissimi bambini della sua età e più grandi che, come facevo io, per uno scricchiolio di un armadio, o un aereo che passa a bassa quota o fuochi d'artificio in lontananza, sobbalzano impauriti! L'atteggiamento giusto secondo me è non ridere delle paure dei bimbi né calcarle, ma spiegare sempre e comunque il perchè di quei rumori, da dove provengono, senza bugie né storielle assurde per rassicurare il bimbo... i bimbi apprezzano molto quando i genitori si mostrano tranquilli e spiegano in modo chiaro la verità!

Fonte/i: Due libri (sull'argomento paura in generale), uno per te, uno per lei: http://www.rededizioni.it/schedalibro.html?code=45... http://www.alicenelpaesedeibambini.it/Alice/rubric... Questo è proprio sui rumori, è carino, forse puoi già leggerglielo spiegandoglielo tu: http://www.libreriauniversitaria.it/rumore-uno-cer...
  • cro_88
    Lv 6
    1 decennio fa

secondo me i bambini rispecchiano un po le paure che sentono dei propri genitori.. forse vi ti ha sentita piu volte preoccuparti per un rumore in casa.. e quindi ha fatto sua questa paura!

• E' 1 curiosità' che tende ad aumentare perché' vuole capire, vuole rassicurazioni e cosi' facendo cerca anche di capire dalle tue risposte e dal modo in cui lo spieghi di vedere se hai timore anche tu. Sono molto sensibili e riescono a captare se abbiamo ansia o paure. Sta a te fare in modo di soddisfare la sua curiosità' nel modo + naturale e dolce possibile.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao Iva,anche mia figlia ha attraversato questa fase.Mi sembra abbastanza normale,l'unica cosa che puoi fare è non sottolineare e non enfatizzare,mostrati tranquilla e non come se lei si stesse spaventando per nulla,rispondi e tranquillizza con motivazioni che sono comprensibili per una bambina della sua età.Tipo mia figlia aveva paura che urtando un lampadario,questo dondolando poteva staccarsi e cadere sulle persone.Questa cosa si era acutizzata al punto che una volta si mise a piangere,perchè portandola sul collo,sfiorò il lampadario.Bene le ho fatto tutta una spiegazione su come il lampadario fosse ben ancorato al soffitto tramite il gancio di metallo e gliel'ho fatto anche vedere.Da allora l'ha smessa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

credo sia normale vista l'età della tua bimba..anche la mia, che di anni ne ha 4 e mezzo, appena sente un rumore piccolissimo mi chiede spiegazioni..vuoi per curiosità, che a questa età é tanta, vuoi per bisogno di essere rassicurata ma non credo tu debba preoccuparti..

• Anonimo
    1 decennio fa

Secondo me è normalissimo all'età di tua figlia.

I bambini piano piano prendono coscienza e sentendo le paure dei genitori, o anche solo guardando i cartoni animati (ci sono anche li i "cattivi") iniziano a somatizzare la cosiddetta "paura".

Ora è grande e capisce che uno scricchiolio teoricamente non è "normale" e incuriosita chiede che cos'è. Vuoi un consiglio? Rassicurala...

Io ricordo che mia figlia quando era piccola aveva paura del rumore che si sentiva dei passi della mia vicina di sopra, perchè il cuginetto le aveva detto che era l'uomo nero.

Io semplicemente l'avevo rassicurata, dicendo che era normale, era la signora di sopra che camminava.

Tu prova a dirle: scricchiola perchè il legno è vecchio, per esempio...

Non far vedere che sei insospettita dalle sue paure.

Ciao

• PaolaP
    Lv 4
    1 decennio fa

anche la mia si spaventa con i rumori, c'è un elefantino che balla e vibra così fa rumore e lei è spaventatissima, ha 22 mesi. Penso che parlandole, spiegandole che non c'è da aver paura le passerà...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.