perla ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

frigo con congelatore sopra o sotto??? ?

mi aiutate a scegliere?

Aggiornamento:

vorrei capire se e' meglio sopra o sotto!!!! io credo non ci siano complicanze no!!

Aggiornamento 2:

non e' una scelta estetica. ma pratica.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per intuizione.. essendo il congelatore la parte del frigo più "delicata" immagino che nel tempo i designers abbiano cominciato a progettarla sotto e non sopra per almeno quattro motivi:

1) il calore che c'è all'esterno sale verso l'alto. Quindi dispersioni e aperture frequenti avranno conseguenze meno importanti nel regolare mantenimento della temperatura.

2) Di solito sopra il frigo ci si mettono le cose più svariate.. in mancanza di spazio molta gente mette sopra il frigo anche forni a micro-onde, tostapane, piastre elettriche, ecc.. Se la parte freezer sta sotto questo rischio non potrà verificarsi.

3) La parte del frigo che si apre di più non è di certo quella "sotto zero". Detto questo, per questioni di comodità si aprirà più agevolmente il vano più utilizzato, sfruttandone al massimo l'altezza. In questo modo il cassetto delle verdure non si troverà sul pavimento ma ad una comoda altezza per chiunque. Allo stesso tempo restano semplici da raggiungere anche tutti gli altri scomparti.

4) Lasciando in basso la parte freezer si sfrutta meglio l'altezza di tutto l'elettrodomestico, e in particolare di questo vano freezer, che può raggiungere in altezza anche 40 cm di più. La cosa non è egualmente fattibile se fosse in alto, perché i reparti più utilizzati del frigo si troverebbero in posizione meno favorevole rispetto al freezer, che di fatto, è meno usato.

• 1 decennio fa

Se intendi riferirti al classico modello detto verticale, tenendo presente il semplice principio fisico secondo il quale l'aria fredda scende mentre quella calda sale, è chiaro che sarebbe sempre meglio poter tenere il freezer (o congelatore) nel reparto sottostante, ed il relativo "normale" frigorifero soprastante. Piuttosto, puoi optare per un'altra scelta, se hai spazio in abbondanza: prendi un bel congelatore "a pozzo" (detto orizzontale"), da abbinare ad un frigorifero senza congelatore aggiuntivo, nè sopra, nè sotto.

• 1 decennio fa

decisamente sotto!!!

• 1 decennio fa

meglio sotto il congelatore

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

personalmente vado sul classico..quindi frigorifero sopra e congelatore sotto ^_^

• io ho scelto quello classico..

frigo sopra e congelatore sotto cn 3 cassetti

• spider
    Lv 4
    1 decennio fa

La scelta migliore e' di acquistarli separati, se hai spazio nella cucina.

ciao

• 1 decennio fa

Dipende quanto grande vuoi il congelatore!

Io ho un congelatore non a cassetti che si trova sopra al frigo ed é anche il mio preferito. Non mi piacciono per niente i congelatori a cassetto...per questo voto sopra.

Non esiste un Meglio. Esiste una cosa che tu preferisci o che non preferisci. Entrambi avranno i loro pro e contro no!

No, non é vero che devi sempre piegarti O.o Io col mio frigo a congelatore sopra non mi sono mai piegata cosi tanto per prendere nulla!

• 1 decennio fa

A parita di qualità costruttive il frigorifero con il congelatore sopra è più economico perchè più semplice, ed è più efficiente come consumi.

La differenza può essere rilevante in un frigo di fascia bassa, diventa sempre più ridotta in un frigo di fascia alta.

Per contro avere un frigo con un grosso congelatore sopra significa piegarsi sempre per prendere quasiasi cosa dalla parte che usi più.

Io comunque ho un bel frigo-congelatore Bosh con un bel congelatore sotto.

Assicurati che sia ventilato anche il congelatore, oltre il frigo.... per me è una caratteristica irrinunciabile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.