cioccolata fondente calda.?

voglio prepararmi una bella cioccolata calda ma non voglio usare le classike bevande gia pronte tipo ciobar,....

ho della cioccolata fondente...latte....burro ecc

Non voglio budino ! chi sa glki ingredienti giusti? voglio farla oggi dato il brutto tempo

garzie

Aggiornamento:

manu dimmi le dose x favore

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Facile facile....

1 tazza di latte

3 cucchiaini di cacao amaro

3 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di amido di mais o di fecola di patate

mescola il cacao con lo zucchero e la fecola quindi inizia a diluire con pochissimo latte poco alla volta fino a incorporarlo tutto per bene.

Metti in un pentolino sul fornello non troppo forte ed inizia a mescolare fin quando non otterrai la consistenza che desideri.

Se sei un "assatanato" della cioccolata come me puoi fonderci anche 4 o 5 quadretti di fondente o al latte...

Ciaoooo!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

INGREDIENTI

-Latte intero

-Cacao in polvere (amaro o dolce, a piacere)

-Zucchero (bianco o di canna, come volete..per chi utilizza lo zucchero nero come me, le dosi aumentano perchè è meno dolce)

-Farina

-Qualche quadratino di cioccolata (fondente o al latte, a piacere)

-Burro (facoltativo)

-Nutella (facoltativa)

PREPARAZIONE

Allora, vi devo dire la vertà così siete preparati: la prima volta che ho provato a farla è venuta uno schifo... Ma se seguirete le mie istruzioni non dovreste sbagliare, anche perchè già dallla seconda volta è venuta fuori una cioccolata da leccarvi i baffi!!!

Prima di tutto, mettete il latte in un pentolino (la quantità dipende da quanta cioccolata volete fare... In linea di massima, mezzo litro di latte dovrebbe fare 4 belle tazze) e fatelo scaldare. Quando è bello caldo, aggiungete un po' di cacao setacciato (anche qui la quantità va a discrezione vostra, guardate un po' che dia colore al composto), zucchero e farina mescolati assieme (questo è importante, perchè la farina, se aggiunta da sola, tende a formare più facilmente i grumi!!). La farina serve per addensare, mettetene un po' e aggiungetene in base alla densità che volete ottenere...

Mescolate con una frusta per eliminare i grumi, e togliete dal fuoco. Aggiungete i cubetti di cioccolato, che si scioglieranno al calore del composto, e mescolate finchè non si saranno sciolti.

Per rendere il tutto più goloso (e più calorico!!! ) aggiungete un pochino di burro e/o un cucchiaio di nutella....

Certo, se siete talmente pigri da non voler perdere nemmeno questi cinque minutini ai fornelli, fate pure, ma volete mettere la soddisfazione di dire "L'ho fatta io"????

• 1 decennio fa

se vuoi farti una bella cioccolata fondente metti un tegamino medio con acqua e metti sul fuoco piu uno piu piccolo che sta dentro al piu grande metti la cioccolata e fai fondere a bagno maria aggiungi 1 cucchiaio di latte e quando si e fusa metti in una tazza se ai un po di panna mettila sopra e goditi la tua cioccolata fai lo stesso con le altre cioccolate se non la vuoi fondente ciao

• sole
    Lv 6
    1 decennio fa

dovresti farla ad occhio sciogliendo il cioccolato nel latte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ingredienti e dosi per 2 persone

2 tazze di latte

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di fecola

unisci le polveri poi versa il latte e porta ad ebollizzione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.