Basso elettrico e l'uso delle dita!?

Suono il basso con le dita, ma vorrei qualche suggerimento per aiutarmi e migliorarmi, anche perchè non riesco a fare i passaggi troppo veloci!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora...premetto che suono il basso elettrico da 10 anni, e nei primi anni di approccio a questo strumento avevo anch'io gli stessi problemi, come tutti d'altronde.

Innanzitutto non dar retta all'illusione che sia strettamente necessario passare all'utilizzo dell'anulare e del mignolo per perfezionare dei passaggi ad alta velocità ed alta tecnica, i più grandi bassisti della storia si sono sempre limitati ai canonici indice e medio, riuscendo il più delle volte ad eguagliare se non a superare le doti funamboliche rese famose da bassisti come John Myung o Billy Sheehan...ed in ogni caso, qualunque sia lo stile che vuoi apprendere o il bassista che vuoi eguagliare, si comincia sempre dalle 2 dita, poi, sempre se lo si voglia, si potrà passare alle altre, ma solo dopo aver appreso alla perfezione l'utilizzo delle prime 2...

alcuni buoni esercizi con cui puoi fare pratica sono i cosiddetti Up&Down, se non ne hai mai sentito parlare provero a spiegarteli nel modo più comprensibile possibile, per quanto non è una cosa facile in questa sede...

allora, ogni up&down prende il nome dalle dita della mano sinistra che in successione vengono utilizzate (rimanendo sempre fermi sul concetto che, ogni dito su un tasto, partendo dai primi quattro: corda di E (Mi) Indice sul Fa, medio sul Fa#, Anulare sul Sol e mignolo sul Sol#, e via dicendo sulle altre corde), ad esempio un up&down 1,2,3,4 sta ad indicare: che vanno suonati, in successione: 1-indice, 2-medio, 3-anulare, 4-mignolo. Un Up&down 1,3,2,4 starebbe a dire che, se partiamo dal Fa basso sulla corda di Mi, bisognerà suonare: Fa - indice. Sol - anulare, Fa# - medio, Sol# - mignolo, cercando sempre di mantenere la stabilità della mano e le dita sempre ben aperte...