Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Perchè in edilizia si usano ancora i coppi ? Non sarebbe più pratica una resina verniciabile idroreppellente ?

Se qualcuno del settore se ne intende è gradita una risposta esauriente.

I coppi mi sembrano tanto una cosa arretrata al giorno d'oggi,quindi pensavo,perchè non si fa il tetto,gli si dà una bella catramata e poi una verniciata spessa di resina magari bianca per aumentare anche l'isolamento termico d'estate ?

Aggiornamento:

bah sulla bellezza dei coppi ho dei forti dubbi,io poi ho preferenze futuristiche e vorrei vedere case moderne geometriche preferibilmente bianche che diano luce ,ma forse sarei dovuto nascere più avanti... :)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora esistono già in commercio delle tegole e quindi non coppi che sono di colorazioni diverse rispetto al cotto, ma hanno delle vernici che che possono essere o bianche oblu, o nere, non farti ingannare dai colori perchè questi sono smalti applicati al coppo stesso in fase di cottura.Ovviamente in italia si usano gran poco ma se vai in paesi come lAustria sono molto usati( anche perchè in Italia hanno costi abbastanza alti).

Questi non solo hanno la funzione di abbellimento del tetto in poco spessore, ma anche quello di isolare termicamente il tetto, respingendo il calore in eccesso e trattenedo quello necessario.

Il coppo o tegola, viene ancora usato per dei semplici motivi, evita e compensa avvallamenti del tetto, che sono dovuti al naturale getto e livellamento MANUALE, non esiste ancora l'automazione nelle costruzioni, in secondo evita i problemi di guiaine ed elastometri che comunque a contatto diretto coni raggi solari(l'impatto dirette tende a rovinare)in estate, e con ghiaccio in invero, a lungo tempo si deteriorano dalla struttura originaria,crepandosi o perdendo la loro aderenza alla superficie, compromettendo così anche il rischio infiltrazioni,infatti il coppo ad oggi copre le guaine bituminose stese nei tetti.

Pensa solo al fatto che nei tetti piatti, o vengono stesi cm di ghiaino per drenare l'acqua( se questo tetto non è acessibile) e permettere gli sfiati, oppure rivestito con del lastricato, che funge come un coppo ma di forma differente, e comunque sempre steso su di una superficie drenante.

Non sfiduciare, arriveranno anche tecnologie che ci consentiranno di eliminare i coppi con dei rivestimenti lineari e piatti( che cmq già esistono) a costo ragionevole, dando così la possibilità al costruttore di poter seguire meglio l'impatto architettonico che vuole dare alla struttura!!! akltrimenti nel frattempo utilizza la tegola canadese(in parole semplici fogli bituminosi ritagliti e attaccati da un solo lato, che come rivestimento superficiale hanno un finissimo strato di materiale(macinato quindi in piccolissimi sassolini) drenante duro(argille, ardesie e cosi via...

• 1 decennio fa

oggi si fanno i tetti anche con la guaina ardesiata che va incollata a caldo, prima di applicarla va naturalmente messo l'isolamento, ci sono diversi colori ma non credo il bianco.

qui sotto ho inserito due dei siti che ho trovato

• 1 decennio fa

Semplice, si usano ancora i coppi perché sono belli!!!

• 1 decennio fa

Per la traspirazione dei tetti.

Inoltre sono garantiti a vita!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.