Baby_Sabry ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

qst....???di cosa fanno parte?

queste parole di ke sport fanno parte????

regata

bolina

spinnaker

randa

fiocco

boma

gassa

scuffia

scarroccio

aiutoooo x favoreee

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    dello sport della vela... la regata è appunto la gara, La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento, lo spinnaker è un tipo di vela, randa:la vela inferiore dell albero maestro fiocco: è una vela triangolare,la boma è una parte dell'attrezzatura velica, costituita da una trave in alluminio, legno o fibra di carbonio che sostiene la base della randa.la gassa è un nodo ad occhiello.Per scuffiare si intende il capovolgimento dell'imbarcazione a vela, che perde il suo assetto ribaltandosi in acqua. Lo scarroccio in una imbarcazione è l'angolo tra la direzione della prua e la reale direzione del moto della barca

  • Anonimo
    1 decennio fa

    della vela naturalmente. la regata è appunto la gara, La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento, lo spinnaker è un tipo di vela, randa:la vela inferiore dell albero maestro fiocco: è una vela triangolare,la boma è una parte dell'attrezzatura velica, costituita da una trave in alluminio, legno o fibra di carbonio che sostiene la base della randa.la gassa è un nodo ad occhiello.Per scuffiare si intende il capovolgimento dell'imbarcazione a vela, che perde il suo assetto ribaltandosi in acqua. Lo scarroccio in una imbarcazione è l'angolo tra la direzione della prua e la reale direzione del moto della barca

    10 pt eh!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    della vela

    ciao e aspetto i tuoi 10 punti

  • 1 decennio fa

    allora tutte queste cose sono componenti della vela:regata:Una regata è una competizione tra barche o tavole a vela che consiste nel completare, una o più volte, un percorso prestabilito tramite un bando di regata.Le regate che coinvolgono due sole imbarcazioni (ad esempio quelle della Coppa America) vengono chiamate match race.Il momento della partenza delle imbarcazioni è segnalato dai giudici del comitato di regata tramite una serie di segnali visivi e acustici. Le imbarcazioni impegnate nella regata devono effettuare un percorso determinato da diverse boe situate in vari punti del campo di regata.Nel caso di regata corsa in tempo reale, ovvero match race o regata per monotipi o level class, questa viene asseganata alla prima imbarcazione che taglia il traguardo (una linea immaginaria tracciata tra due boe), altrimenti è calcolato un tempo compensato che tiene conto del "rating" o dell handicap di ogni imbarcazione.bolina:La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo con il vento reale mediamente tra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e al tipo di invelatura che essa supporta.Il termine, bolina, deriva dal nome delle cime (bowlines = cavi di prua) che si usavano sulle navi a vela quadra per sostenere le balumine prodiere (nel caso specifico da intendere come "sopravvento") delle vele durante quest'andatura.spinnaker:Lo spinnaker o Spi è una vela solitamente molto colorata, che viene issata quando l’andatura della barca è "portante", quindi quando il vento colpisce la barca al giardinetto o di poppa e cioè nelle andature di lasco e poppa. Sulle barche che non possono montare il gennaker viene utilizzato anche al traverso ed al lasco. La particolarità di questa vela è di essere "simmetrica" caratteristica che le consente di "far scendere" poggiare molto la barca su cui è utilizzata; il gennaker al contrario è una vela asimmetrica che viene murata su un bompresso e risulta di più facile utilizzo in manovra proprio perché è fissata su un punto fisso nella sua estremità prodiera al bompresso.

    randa:La randa è una vela armata sull'albero principale (o sull'unico albero) di un'imbarcazione a vela.nn mi entrava tt ciao 10 punti per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    sicuramente sara vela gia guardando la prima

    poi si deduce da gassa

    spero di esserti stato utile byebye

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.