Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

mi fate una riflessione su questo argomento entro lunedì pls??

la società del benessere, altamente informatizzata e produttrice di beni materiali e "virtuali",nasconde purtroppo "piaghe" sociali difficili da "sanare": emarginazione,sottosviluppo,intolleranze di vario tipo,inquinamento,crisi dei valori.

mi potreste fare una riflessione sull'inquinamento??? grz

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La tecnologia e lo sviluppo hanno una crescita esponenziale nel nostro paese. Ma questo "sviluppo" genera una quantità di prodotti che dopo essere stati lanciati sul mercato hanno una vita utile brevissima. Esempio classico sono i cellulari, il loro è uno sviluppo continuo e costante nel tempo. La domanda, utile da porci è : Che fine fanno i cellulari di vecchia generazione, quelli con lo schermo in bianco e nero, quelli senza suonerie polifoniche per non parlare di quelli privi di Bluetooth. Questo è solo uno degli aspetti negativi che caratterizzano lo sviluppo. Essere un paese tecnologicamente avanzato, ci permette di sopravvivere alle catastrofi naturali, attraverso tecniche di costruzione sempre più particolareggiate, di sconfiggere malattie una volta mortali, ci permette di veder crescere i nostri figli e nipoti e nei casi più fortunati anche i pronipoti, perché il benessere diminuisce la mortalità. La domanda giusta è se mettiamo su una bilancia i fattori positivi e quelli negativi da che lato pende? Ai posteri l'ardua sentenza.

• 1 decennio fa

potresti cominciare dicendo che la società di oggi con il suo sviluppo ha portato con se molteplici tecnologie che ci hanno facilitato la vita. purtroppo questi cambiamenti hanno anche dei lati negativi che con il tempo stanno uscendo fuori e stanno cambiando sia il nostro modo di vivere che quello della terra. basti pensare ai milioni di vaccini che ogni hanno si inventano, o al tempo che cambia nel giro di pochi minuti... tutte cose che prima non erano così. concludi dicendo quali sono secondo te le possibili soluzioni. ti ho scritto uno schizzo poi ovviamente espandi con esempi. spero di averti aiutato. in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.