Sefora R ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

aiutooo? ostetricia e ginecologia?

allora...vorrei sapere i requisiti minimi di un pronto soccorso ostetrico/ginecologico e tt qll che ci dovrebbe essere...e poi una cosa...sn incuriosita ...vorrei sapere cosa c'è dentro le cassette dello strumentario...10 punti al piu dettagliato grazie mille!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io sono ostetrica,spiegarti il pronto soccorso ostetrico non è proprio semplice,anche perchè bisogna studiare tutti i meccanismi chimici e meccanici che scatenano il travaglio,tutte le diciture le definizioni le eventuali distocie(ostacoli) nonchè tutta l'anatomia prima di tutto quella del bacino osseo.Io ti posso dire" vertice alla parte alta dello scavo,collo retroposto pervio alla punta del dito"ma tu cosa capisci?

Una donna gravida non passa dal pronto soccorso,va direttamente in maternità dove c'è l'astenteria.

In un ambulatorio ostetrico e ginecologico(chiamato accettazione) che funziona 24h su 24 c'è il lettino ginecologico,l'ecografo,eventualmente il cardiotocografo(il monitor per il battito del feto).

Le cassette dello strumentario sono tantissime con dentro diversi ferri.Per ogni intervento c'è un set apposito.Se mi metto ad elencartele tutte non finisco più,stiamo qua fino a domani.Ti dico solo quella del set da parto:

Nel container grosso sterile ci sono:

Telini verdi per il campo

Garze piccole radiopache

Compresse di garze grandi per pulire

Batuffoli di garza

Fagottino dei ferri che contiene:

3 Koker(per pinzare il cordone)

2 forbici(retta per perineotomia,curva per sutura)

2 backhaus per fermare i teli

4 pinze ad anelli(per prendere la roba nei container,non ci si va mai con i guanti sporchi,per fare revisione di cavità)

1 pinza chirurgica(ha i dentini)

1 pinza anatomica(non ha i dentini)

2 klemmer

1 portaghi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.