Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

mi dite nei minimi particolari come si fanno dei panzerotti al formaggio e pomodoro?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Panzerotti al formaggio e pomodoro

    Dosi per 6 persone.

    1 kg. di farina 00

    un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

    un cucchiaio di zucchero semolato

    10 gr. di sale

    acqua tiepida q.b.

    un dado di lievito di birra

    per il ripieno di magro:

    600 gr. di mozzarelle

    formaggio parmigiano o grana grattugiato

    sale

    pepe

    tre cucchiai di pomodori a pezzetti

    per il ripieno di grasso:

    4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

    300 gr. di carne macinata di vitello

    300 gr. di mozzarelle

    formaggio parmigiano o grana grattugiato

    un uovo intero

    tre cucchiai di pomodori a pezzetti

    sale

    pepe

    Preparazione

    Preparare un impasto elastico con la farina il lievito sciolto in acqua tiepida, lo zucchero, l'olio e il sale.

    Lasciare lievitare la pasta per almeno due ore in posto tiepido coperta.

    A lievitazione ultimata (dovrebbe essere il doppio di volume) formare un grosso serpente e tagliare dei tocchettini che vanno stesi a formare dei piccoli dischi (10-15 cm. di diametro).

    Preparare il ripieno di magro sminuzzando la mozzarella in una coppa, aggiungere formaggio abbondante, il pomodoro, sale q.b. e pepe a piacere.Amalgamare il tutto.

    Nel caso si preferisca il ripieno di grasso:

    mettere l'olio nella padella e soffriggere a fuoco abbastanza alto la carne.

    Spegnere e rompere un uovo intero, amalgamare.Aggiungere la mozzarella triturata, il formaggio, il pomodoro, sale e pepe.

    Mettere un cucchiaio abbondante del composto scelto al centro dei dischi di pasta.Chiudere bene a forma di mezza luna premendo bene i bordi, togliere l'eccesso di pasta tagliando con una rotellina.Si consiglia di riempirne pochi per volta mano a mano che si friggono in modo di non fare bagnare la pasta che si potrebbe rompere.

    Versare abbondante olio in una grande padella (i panzerotti devono navigare....)e friggerli a tre 4 per volta voltandoli delicatamente con una forchetta e un mestolo forato. Fate attenzione a non pungerli! Fateli dorare da entrambe le parti e posateli su carta assorbente:serviteli bollenti.

    Chiunque li abbia provati ne è rimasto entusiasta: di solito non ne avanza neanche uno!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Panzerotti mozzarella e pomodoro

    600 gr di farina, lievito di birra, 250 gr di acqua tiepida, 500 gr di pomodori pelati, 300 gr di mozzarella, pepe, sale

    Preparare l'impasto con la farina, il lievito, il sale (volendo si può aggiungere la patata) e l'acqua. far lievitare per circa 2 ore. nel frattempo fare un sugo semplice con cipolla olio e pomodori pelati tagliare a piccoli dadini le mozzarelle unirle al sugo e condirli con sale e pepe.

    Formare con la pasta dei dischi del diametro di circa 20 cm e dello spessore di 3-4 mm. riempire ogni disco con abbondante mozzarella e pomodoro, piegarli a mezzaluna e chiuderli con la rotella dentellata o ripiegando i bordi. friggerli in abbondante olio d'oliva rigirandoli perché non si coloriscano troppo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.