Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

Formula inversa della percentuale!!!?

Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto grande!!!

Ho bisogno di sapere la formula o metodo inverso del calcolo della percentuale!

Esempio: Devo calcolare il prezzo scontato del 8% di 2.524.800 €.

Allora si fa: 2.524.800*8/100 = 201.984 poi 2.524.800 - 201.984 = 2.322.816 Fino qui ci siamo.

Ma nel caso ho il prezzo scontato ( 2.322.816 €) e so che è stato scontato all'8%, come faccio a sapere il prezzo non scontato????

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    be devi fare una proporzione

    in pratica il prezzi pieno è uguale al prezzo scontato x100 diviso (100- la percentuale di sconto)

    nel tuo esempio

    prezzo= 2.322.816*100/92=2524800

  • 1 decennio fa

    x-8/100*x=2322816

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.