Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

Come portare il satellite in altre stanze?

Premetto che abito in un condominio con impianto sat centralizzato,ovvero una sola parabola sul tetto,visto che nella mia zona non c'è copertura digitale terrerstre,sono molto interessato al nuovo progetto di mediaset rai e telecom di portare i contenuti free del digitale sul satellite da giugno.però io ho solo un cavo sat che scende dal tetto,e mi piacerebbe poter vedere indipendentemente in camera mia da giugno l'offerta digitale sopracitata,ovviamente con un altro decoder.come posso fare?.....no trasmittenti infrarossi danno un sacco di problemi e in più sarei costretto a vedere quello che vedono in sala.vi ringrazio anticipatamente.

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Toni , la tua domanda me la pongono spesso i miei clienti.

Purtroppo i limiti della distribuzione satellitare sono molteplici.

Per prima cosa bisogna sapere se il tuo condominio ha l'impianto centralizzato con installato un centralino multiswitch o se la distribuzione del segnale è fatta miscelata alla tv terrestre .

Questi fattori sono importanti per decidere se è possibile " sdoppiare " la distribuzione nel tuo appartamento.

In pratica , devi sapere che il decoder ha bisogno di avere un cavo dedicato e collegato direttamente al centralino, cioè, per ogni decoder un cavo . Però c'è una possibilità di sdoppiare nel vero senso della parola il cavo singolo che ti giunge in casa. Lo puoi fare con uno splitter a diodi . Splitter che può dividere i collegamenti in due , tre , ecc. a seconda del numero di uscite che desideri. Unico problema è che ,in una divisione di questo tipo puoi utilizzare un decoder alla volta , cioè non puoi accendere un decoder in sala ed uno in camera perchè può succedere che i due apparecchi vadano in conflitto.

se per te questo non è un problema , allora è la soluzione del tuo caso.

Se l'impianto invece è miscelato alla tv terrestre , allora l'intervento è possibile nella stessa maniera ma i collegamenti diventano più complessi . devi per forza parlare con un'installatore qualificato .

Ti consiglio di chiamare comunque ,un ' antennista qualificato per effettuare i collegamenti come da normativa.

Ciao

Fonte/i: Tecnico TV antennista
  • 1 decennio fa

Quoto in pieno ciò che ha scritto il collega lupo Mak!

Fonte/i: antennista
  • 1 decennio fa

Per portare il satellite nelle altre stanze, senza utilizzare i trasmettitori infrarossi, l'unica cosa che puoi fare è cambiare l'illuminatore alla parabola condominiale, sarebbe quel coso che sta di fronte alla parabola, per attaccare più cavi satellitare ad una sola parabola.

Nel caso l'illuminatore che c'è già avesse già qualche entrata per i cavi inutilizzati, chiama un tecnico e, col permesso del condominio, fai attaccare i tuoi cavi all'illuminatore già presente, sennò lo fai cambiare.

fatto questo, fai passare i tuoi cavi nei condotti che portano l'elettricità o la rete terrestre e il gioco è fatto, perchè fai entrare i cavi nella tua proprietà e, per mezzo dei condotti dell'elettricità o della televisione terrestre, fai arrivare il cavo satellitare nella tua camera.

Il gioco è fatto.

Ci vuole circa una mattinata.

Fonte/i: Ti serve un'altro decoder!!!
  • PaT
    Lv 5
    1 decennio fa

devi comprare un piccolo ripetitore per i televisori! semplicemente si appoggia sopra la tv e ricevi il segnale su quel televisore! ci sono in kit da 1 o 3. li trovi su qualsiasi negozio di elettronica abbastanza fornito. quando glieli chiedi spiegagli bene la situazione come hai fatto qui, così sapranno darti il prodotto più giusto!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.