Sonja ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

TISANA AL FINOCCHIO x neonati, mi togliete una curiosità?

Ho un pupino di 1 mese e mezzo e come quasi tutti i neonati ha episodi di aria al pancino e quindi le colichette bastarde, così ecco che acquisto la famosa tisana al finocchio, che tutti somministrano al pargolo ma sulla cui inutilità sono pressochè tutti d'accordo, ora capisco perchè: soffermandomi sugli ingredienti ( parlo di quella della Plasmon) il finocchio è presente solo al 6% mentre il resto è destrosio, saccarosio e maltodestrine, praticamente tutti dolcificanti. Di neonati nn mi intendo ma so che quando gli adulti hanno l'intestino sotto sopra si sconsigliano gli zuccheri perchè c'è una momentanea difficoltà dello stesso a scomporli e assimilarli, quindi renderebbero l'indisposizione intestinale ancora più accentuata. Ergo, nei neonati dovrebbe valere la stessa cosa, quindi la tisana fa più male che bene? Questa è la domanda principale a cui chiedo risposta a quelle mamme che hanno più esperienza di me. Sarei tentata di preparare al mio pupo una vera tisana al finocchio con solo una goccia di miele per renderla più gradevole, ma gli potrebbe fare male? E se sì per quale motivo? Dato che ci sono vi chiedo anche: il pupo pesa 5,2 kg (eh sì, è un bel torello) e prende 160 ml di latte a poppata, ma a volte al termine di uno o due pasti ne vomita una parte e ai successivi prende solo 100/120 ml rifiutando il resto, poi dopo un giorno o due torna tutto ok , ma questi episodi si presentano almeno una volta a settimana, è normale secondo voi? Comunque prende peso regolarmente.

Grazie mille a tutte per le Vs opinioni, saranno utilissime!

Aggiornamento:

Risposta a Nikla: Colimil contiene diversi addittivi artificiali, tra cui E 217 e E 219 che sono riconosciuti come addittivi tossici. Non per essere paranoici, ma direi che è meglio evitare per quanto possibile, no?

Aggiornamento 2:

x Lothlori

se non esistessero genitori paranoici l0industria rifilerbbe di tutto ai ns figli, meglio sempre essere informati su ciò che contengono gli alimenti per neonati, se tu vuoi dare al tuo neonato un alimento che contiene addittivi riconosciuti come tossici fatti tuoi, allora dato che ci sei portalo anche da Mcdonald, tanto quel povero cristo coi disturbi gastrointestinali e varie altre patologie ci dovrà fare i conti lui!

10 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Eh già hai proprio ragione!Anch'io nn ho dato alla mia frugoletta niente da bere fino ai 5 mesi(era allattata al seno xò)xchè anch'io avevo notato che era tutto pieno di zuccheri...l'idea di fare in casa la tisana è buona xò nn dovresti mettere il miele xchè è sconsigliato fino all'anno,xchè potrebbe provocare il botulismo infantile...Detto ciò,ne hai parlato con il pediatra,a noi alla fine ci ha dato il milicon,xchè in altro modo nn le passavano,si raschiava addirittura la gola x il pianto prolungato!

Ah x il rigurgito,se succede ogni tanto è normale,l'ha sempre fatto anche la mia,se poi continua a crescere regolarmente è tutto ok!Baci

Fonte/i: mamma da quasi 8 mesi
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io bevo una tisana al finocchio tutti i giorni. Adopero le bustine della Pompadour o una miscela presa in erboristeria. Ho somministrato la stessa tisana anche al mio bimbo , ma, in genere, sono io a berla, affinché sia metabolizzata da mio organismo nella produzione del latte materno. Ti sconsiglio di utilizzare il prodotto Plasmon da te menzionato, per i giusti motivi da te rilevati, è meglio, invece, una normale tisana al finocchio che, ti assicuro, è molto efficace, se assunta quotidianamente. :)

• Anonimo
    1 decennio fa

Si certo magari vai dall'erborista e le chiedi mi prepara la tisana al finocchio per mio figlio?le tisane che vendono della plasmon sono apposite per i bambini ,studiate,con lo zucchero alla dose giusta nn inventate alla ***** per genitori paranoici che ha gli addittivi E217 E219 che possano far male....

• 1 decennio fa

allora,si come anche la mia ha sofferto molto per le coliche,un giorno al parco una signora di una certa eta mi fa.....sai una cosa,perché non provi a bere te tisana al finocchio(come hai detto tu quella fatta da te,non della plasmon)e se ti piace l' insalata,evita di mangiarla adesso che allati!!!sai che ho fatto cosi!mia figlia stava molto,molto meglio evitando le insalate crude(la verdura cruda fa coliche ai neonati,ma cotta la puoi magiare)e invece del aqua,la mattina mi preparavo 2 litri di tisana e sorseggiavo tutto il giorno.prova e fammi sapere.chiaro...tutto questo se allati ancora.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • wilson
    Lv 4
    4 anni fa

Per curare il riflusso gastrico definitivamente consiglio questo prodotto http://maipiureflussoacido.teres.info/?q3vB

Bruciore a livello dello sterno, rigurgito acido, dolore toracico, tosse cronica, asma non allergica, raceudine e mal di gola sono i principali sintomi del reflusso gastroesofageo che spesso, comparendo la notte e disturbando il sonno, posso pesantemente compromettere la qualità di vita.

• tigro
    Lv 4
    1 decennio fa

sai esattamente quanto latte prende perchè le dai il latte artificiale o lo tiri e glielo dai col biberon? questa domanda è perchè io per i primi mesi la bevevo io la tisana al finocchio (prendendo i semi e facendomela da me) così i principi glieli passavo attraverso il latte, senza doverle dare nulla di diverso del latte.

se però prende il latte artificiale io proverei a darle un pochino di tisana, ma nn quelle solubili, e senza neppure l'aggiunta di miele o zucchero.

io nn so se sia stata la gran quatità di tisana bevuta da me o se sono stata solo fortunata ma episodi di coliche la mia bimba nn ne ha avute.

ovvero quando piangeva mi bastava attaccarla un pochino al seno e le passsava tutto, nn è che OGNI volta che piangeva l'attaccavo, ma quando nn capivo bene cosa poteva essere le bastava un ciuccino consolatorio e ho sempre sentito che le coliche qualsiasi cosa si faccia nn passano subito.

per quanto riguarda il vomito, se è solo rigurgito è normale poichè i bimbi piccoli hanno ancora una "valvolina" nello stomaco he si deve assestare, ma se è proprio vomito tipo a getto è meglio parlarne al pediatra.

un bacio al tuo piccolino

• Anonimo
    1 decennio fa

milupa...so che ha molto zucchero..ma ero stremata e intanto mi ha aiutata parecchio...solo alcuni granellini..comunque ho sempre fatto massaggi al piccolo e funzionano davvero..o il bagnetto..lo calmava parecchio..lo calma anche adesso se è nervoso

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho sempre preso la tisana la finocchio, ma in erboristeria, ne facevo bollire un cucchiaino in 100 di acqua e poi tiepida la davo a Chiara quando per i primi tre lunghissimi mesi ha sofferto di coliche....in realtà credo che più il prodotto in se per se sia stata l'acqua tiepida a darle maggior sollievo.....e poi alla fine un giorno come per incanto sparisco e tu ancora stai facendo prove per capire cosa dargli o in quale posizione metterla ;P

per gli episodi di vomito stai tranquilla, il reflusso è un episodio molto frequente nei neonati, l'importante è che non sia seguita da più di due o tre scariche e che il bimbo non pianga dopo l'episodio, a me lo disse la dott e mi son sempre regolata così.....

in bocca la lupo

• ver@
    Lv 6
    1 decennio fa

Sono tutte porcherie!

Camomille, tisane, infusi di finocchio... lascia perdere!

Soprattutto quelle preparate. Sono piene di zuccheri e basta, migliore l'idea di prepararla tu, anche se non sono d'accordo, ai neonati basta il latte.

Se il tuo bimbo rigurgita il latte significa che ne ha mangiato troppo, e se gli dai anche le tisane lo intasi.

Piuttosti fagli dei massaggi circolari sulla pancia in senso orario e poi piega le gamine verso il petto. Con mia figlia funzionava, usciva aria. Oppure potresti provare con il sondino lo inserisci nel culetto e se c'è dell'aria esce, aiuta anche a scaricarsi dalle feci.

Ciao

Fonte/i: Due figlie allattate al seno con solo latte (nemmeno acqua) fino a sei mesi.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io le ho dato Colimil con il cucchiaino...i risultati li ho visti dopo una settimana...ha funzionato comunque!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.