Lorelei ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 decennio fa

Perché le fette di pane con la marmellata cadono sempre dalla parte della marmellata?

Perché? Stessa storia per lo spazzolino con il dentifricio...

Aggiornamento:

stelline...

Aggiornamento 2:

x elizabeth: ihih...

Aggiornamento 3:

x Alice: muah ahahah ah ah!!!

Aggiornamento 4:

x darkRoadRacer: sei candidato ai 10 punti...

Aggiornamento 5:

Sì avete ragione, ho chiesto per la marmellata, ma la nutella è molto più buona...!!!

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Inanzitutto sperimentalmente ho notato che non sempre atterrano dalla parte della marmellata/nutella/dentifricio, però poi rimbalzando spesso si ribaltano varie volte (come ogni oggetto che cade) solo che raggiunto il contatto col pavimento la sostanza appiccicosa ci si attacca e ferma il moto in quella posizione. Poi devi considerare che la parte della marmellata è più pesante della fetta biscottata/pane/spazzolino, quindi il baricentro è spostato dal centro geometrico della fetta, verso la marmellata. Quindi se immagini una fetta che sta cadendo con il lato marmellata rivolto verso l'alto (che è la posizione da cui solitamente parte) hai una situazione di equilibrio instabile, mentre la posizione opposta ha il baricentro più basso e quindi la situazione è di equilibrio stabile (entrambe le considerazioni fisiche vanno fatte in riferimento al sistema in movimento ovviamente). Spero di essere stato comprensibile

stellina

• Anonimo
    1 decennio fa

C'è pochissimo da fare, lo sostiene persino la cosiddetta "Legge di Murphy" : se qualcosa puo' andar male, stai pur certa ke lo farà...

• ma secondo me e tutta questione della marmellata!!!

il pane su di lu vuole la nutella è piu dolceeeeeeeeee

• Anonimo
    1 decennio fa

Ehhh la gravita invece ke verso il piatto di solito è verso i miei pantaloni!! O_O dannazione xD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

E' la legge di Murphy.

• cercy
    Lv 4
    4 anni fa

perché quando l. a. fetta di pane con l. a. marmellata cade, sia che sia su un tavolo, sia che sia in mano a un essere umano seduto o i piedi, non fa in pace che a fare un mezzo giro, e quindi cade a faccia in giù. se tenessi l. a. fetta con l. a. marmellata verso il basso, cadrebbe a faccia in su. so che nessuno ama le risposte corrette alla domande pseudo-argute... ma io sono una guastafeste.

• Anonimo
    1 decennio fa

è sfiga...

• 1 decennio fa

Perchè pesa di più, mi pare ovvio.

• Anonimo
    1 decennio fa

La massa è maggiore e la forza i gravità aumenta di conseguenza.

• titti
    Lv 5
    1 decennio fa

perche piu pesante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.