Quercie di bonsai... ?

Ciao... Ho una quercie di bonsai, non fa nnt che la tengo fuori?? Fa freddo e piove, però io gli ho costruito una specie di capannina, in modo che il vento nn la colpisce del tutto e l'acqua nn la bagni troppo...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Esistono varie specie di Querce da bonsai, tutte o *quasi sono da esterno.

Per quanto riguarda la protezione consiglio sempre di proteggere l' apprato radicale con della paglia o del tessuto non tessuto.

Alcune specie non tollerano le basse temperature (pur essendo da esterno).

Per una semplice ragione; le radici possono risentire di forti abbassamenti di temperature, in natura è vero che anche il terriccio esterno gela, fino a una certa profondità, non dimentichiamo che le foglie sono degli ottimi isolanti termici.

Mentre nei bonsai da esterno tutto l'apparato viene interessato dal gelo, e non solo le radici, a volte anche i vasi dozzinali si rompono.

Quindi hai fatto benissimo ad attuare una certa protezione.

Per quanto riguarda l'acqua non è importante (non vanno lasciati i sottovasi) il problema sono gli eventuali ristagni.

PS: E' una pianta molto bella da coltivare, che presenta qualche difficoltà come tecnica colturale, più che altro per mantenere una sua forma, non è proprio delle più facili.

Auguri ciao

Ciao.

• 1 decennio fa

...la quercia è una pianta da esterno, basta che non gela e le puoi tenere fuori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.