far dimagrire un gatto?

come posso fare dimagrire una gatta sterilizzata che stà tutto il giorno in casa?

pesa 7.5 kg, ci possono essere dei rischi per la sua salute?

ho provato a limitargli la dose quotidiana di croccantini,ma stà veramente male,miagola,attira la mia attenzione ecc.

grazie

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ti consiglio di portarlo dal veterinario e di farti dare dei prodotti specifici per gatti sterilizzati che tendono all obesita ...le ditte che producono mangime per gli animali domestici si sono aggiornate anche in questo campo.. mettendo in commercio degli speciali pasti a base di crocchette o scatolette caratterizzati dalla presenza di vitamine e dalla carenza di calorie.. i principali fattori della formazione della massa grassa....inoltre hanno una grande presenza di proteine.. grazie alle quali si può conservare una salda muscolatura.. al contrario degli effetti di alcune diete fai da te che possono provocare la diminuzione sia della massa grassa sia della massa muscolare....inoltre vi troviamo anche delle piccole percentuali di zuccheri per soddisfare la sazietà del ...con lo scopo di evitare una fame persistente e di facilitare i processi metabolici....una dieta adatta deve presentare una mutevole varietà di cibi per evitare carenze vitaminiche e minerali.. le diete dimagranti per portare a risultati concreti non devono presentare sempre la stessa varietà di cibo.. la cui presenza deve esserci per uno specifico motivo.. ovviamente al fine di salvaguardare la salute del gatto..

• 4 anni fa

Per perdere peso in modo salutare è importante trovare un buon metodo come questo http://fattorebruciagrasso.gelaf.info/?7sAQ. Molte persone si chiedono "come dimagrire", ma di fatto non pongono la stessa domanda al giusto professionista, rischiando spesso di creare anche pericolosi squilibri.

• 1 decennio fa

La mia micia ha lo stesso problema ma il veterinario le ha prescritto una dieta a base di scatolette light e purtroppo contro il diabete che ora è alle stelle...

• 1 decennio fa

Chiedi aiuto al tuo veterinario relativamente ad una dieta. Poi ti suggerisco di comprarle un tiragraffi molto alto, in modo da farla muovere (salire e scendere) anche quando è sola in casa. Io l'ho comprato per i miei mici, non è costato molto e si divertono un sacco. E il moto è assicurato.

p.s. il sito dove puoi comprare il tiragraffi è www.zooplus.it

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Innanzitutto dagli più roba light e diminuisci la dose di cibi molli e aumenta quella di croccantini.

Non variare bruscamente la sua dieta: il gatto soffre se prima mangia un tipo di cibo e poi subito un'altro: dagli sempre la stessa dieta.

Poi cerca di non tenerlo sempre in casa e di farlo anche uscire!

• 1 decennio fa

Limitale la dose quotidiana di croccantini togliendole una piccola dose per una settimana. La settimana dopo la riduci un pochino ancora e la mantieni per 10/15 giorni e vai avanti così fino a ridurla di almeno un terzo e poi vedi di mantenere la quantità raggiunta per un po' e vedi se nel frattempo è dimagrita.

La mia miciona mangia solo scatolette ed ha fatto un periodo che mangiava un po' troppo. Allora le ho ridotto la dose di umido come ti ho suggerito e il peso di troppo è sparito (ha 14 anni ed ha un po' di problemi e per lei ingrassare è pericoloso).

• 1 decennio fa

Ciao, io ho il tuo stesso problema. La mia micia di un anno e mezzo pesa 5 kg ed è anche lei sterilizzata. Il veterinario mi ha fatto comprare dei croccantini appositi per i gatti in sovrappeso. La marca è "Linea Trainer feline". Mi ha detto di darle questi per un mese e poi gli "obesity" sempre della stessa marca credo. Io da quando glieli do ho notato che mangia meno, forse perché la riempiono di più e un po' è dimagrita. Gliene metto di meno nella ciotola rispetto a prima, anche perché lei ne mangia pochissimi per poi magari rimangiare poco dopo.

In effetti 7.5 kg sono tanti, così come 5 kg per la mia. Penso che sia rischioso, soprattutto per l' insorgenza di malattie come calcoli, tumori ecc. Quindi è sempre meglio che i gatti siano in forma soprattutto se conducono una vita sedentaria.

Se vuoi prova con le crocchette che uso io. Costano un pò (16 euro la scatola da 2 kg) e soprattutto non credo che si trovano nei supermercati. Io sono andata in un negozio specializzato per animali.

P.s: inoltre io la faccio giocare molto... così magari smaltisce di più :-)))

• 1 decennio fa

Ciao, ci sono degli ottimi croccantini per gatti in sovrappeso o gatti che non uscendo mai, fanno un limitato esercizio fisico.

Io uso della Royal Canin i croccantini Light 40, che aiutano a tenere sotto controllo il peso ( e che potrebbero rappresentare la tua soluzione) e, sempre della Royal Canin, i croccantini Indoor 27 per gatti che fanno poca attività fisica.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

tranqui non avrà nessun problema per la salute e poi scusa logico che miagola e come se a te non ti danno da mangiare per un pasto e hai fame voglio bene vedere se non dici niente

• 1 decennio fa

far dimagrire un gatto è difficilissimo quasi impossibile in quanto sterilizzando il metabolismo va a farsi friggere e di conseguenza non smaltisce + l'eccesso di grasso e si ingrassa, ti consiglio di diminuire la dose del cibo, ossia quanto ha la tua gatta non lo dici nel post, comunque in media dovrebbe mangiare 90 gr di crocchi e 60 di umido che sia scatoletta o altro, ma l'importante è che la fai giocare e correre in modo che non sta sempre a chiederti il cibo xchè si annoia, distraila con dei giochi e suddividi in tanti piccoli pranzetti i 90 gr di crocchi che in teoria dovrebbe mangiare nell'arco della giornata

nei negozi specializzati ci sono anke crokki light ma io penso che non facciano bene ai mici e comunque non a tutti i mici piacciono rischi di acquistarli e poi non li mangia.

ciao e coccole alla miciotta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.