Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

cosa fa la differenza in un buon processore del computer?quali sono i processori migliori?

Aggiornamento:

io ho un intel pentium dual core e ho un portatile toshiba satellite,ke ne pensate?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per scegliere un buon processore devi sapere cosa ne vuoi fare. In questo modo sceglierai il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo. Le principali differenze tra i vari processori sono nella tecnologia produttiva, nella frequenza di funzionamento, e nel numero di core. Ovviamente i prezzi sono proporzionati alla "bontà" del processore, per cui bisogna saper scegliere.

Alcuni esempi:

- se con il PC ti limiti a navigare, usare pacchetti da ufficio tipo office, posta e programmi simili, non ti serve molta potenza, e ti basta spendere poche decine di Euro. Un single core o un Dual core economici sono sufficienti. Esempio: AMD X2, o Intel core due duo, o anche meno.

- se ti dedichi molto a programmi tipo montaggio e editing audio/video, ti serve potenza, e un processore multicore. Un quadcore Intel fa al caso tuo. Intel i7 per avere molta potenza ma a costi elevati o un Core 2 Quad Q9550 ad esempio; In casa AMD da valutare i nuovi Phenom II.

- Caso a parte i videogame, per i quali può far comodo la potenza di un quad core veloce, ma anche un buon dual core può dare prestazioni ottime a prezzi inferiori, in quanto i videogame non sono ancora sempre ottimizzati per sfruttare a pieno la potenza di un quad core. Esempio: Intel core due duo E8500.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

un solo piccolo consiglio(anche se cmq per me gli intel sn i migliori) fa molta attenzione a qsto parametro che in tanti quasi snobbano è ke invece è quasi determinante: rpm ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Adesso i migliori sono gli intel, per un computer desktop ti consiglio un E8500, gli i7 sono buoni ma costano ancora tanto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.