Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Dove vorreste allenarvi?

Leggendo la domanda di LMA, ho sentito la necessità di pensare ad un luogo ideale per l'allenamento. Durante la pratica logicamente si è impegnati con mente e corpo e l'ambiente circostante passa in secondo piano... nonostante ciò non vi piacerebbe allenarvi in un prato vicino ad un ruscello, invece che in una polverosa palestra?

Parlatemi dunque dei vostri luoghi ideali per l'allenamento, a partire dall'edificio/ambiente fino all'arredo e alle attrezzature.

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

L'edificio dovrebbe essere consono alla disciplina praticata, quindi nel mio caso, Dev'essere con il pavimento in Parquet di legno massello, bello resistente per le cadute involontarie. Pareti rivestite in legno ovviamente, non a strisce orizzontali, né intrecciate, ma verticali. Foto di grandi maestri, Kanji fatti a pennello con significati inerenti alla disciplina svolta, armi utilizzate della scuola appese ai muri. Vetrine e mobili con testi antichi e armature/armi come da museo. Poche finestre, quelle poche che ci sono devono essere alte, giusto per non far sbirciare i curiosi. Le porte devono essere scorrevoli, modello giapponese "Fasuma", altari appesi alle pareti con le varie statuette, candele e incensi. All'esterno ci deve'essere un giardino, con lanterne e piccoli stagni, Alberi piccoli, il tutto circondato da un muretto in pietra.

Ovviamente in mezzo al bosco, un bosco ai piedi di qualche montagna, in modo da cambiare un pò l'ambiente esterno e non abituare la mente, al solito posto.

Saluti

• 1 decennio fa

mi va benissimo qll ke ho...

se poi riparassero il tetto e smettesse così di piovere sul tatami sarebbe davvero il massimo.

se inoltre,ormai ke siamo a kiedere,ci riparassero il fan coile del caldo sarebbe davvero un sogno.

ma tanto non lo faranno sikkè meglio ke riapro gli okki e smetto di sognare.

• 1 decennio fa

Bella domanda..tante volte mi è capitato di immaginare luoghi quasi mistici dove allenarmi. Personalmente mi piacerebbe allenarmi in qualche monastero Zen, oppure in qualche tempio in Cina o Giappone immerso nel verde, con il lago di fronte e il silenzio assoluto. Infine mi sarebbe piaciuto allenarmi nell'Honbu Dojo del M° Chojun Miyagi ad Okinawa negli anni 40/50..ma questo è solo un sogno!

• 1 decennio fa

Un desiderio ce l'avevo, l'ho illustrato agli altri allievi ed istruttori, e ci siamo ritrovati ad allenarci in una pineta pubblica....divertente, in uno spiazzo pieno di aghi di pino, mentre gli altri facevano footing, noi ce le davamo di santa ragione...la guardia giurata addetta alla sicurezza della pineta pensava ad una rissa,quando poi gli spiegammo la cosa, rimase ad osservare le tecniche. Ad iniziare dalla primavera, la giunta comunale ci permette di utilizzare la pineta per un allenamento in pubblico e magari coinvolgendo chi ne è interessato.

Istr. 1° liv: Krav Maga federato FederKravMaga Italia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

a mio parere sarebbe molto bello allenarsi vicino ad un ruscello e che la zona in cui mi alleno sia circondata da piante che mi facciano ombra durante il giorno e la sera quando cala il sole che posso vedermi il tramonto magari sdraiato in riva al fiume dopo una lunga giornata di allenamento...questo in estate...mentre in inverso...un posto freddo dove nevichi ma non ci sia vento...una neve morbida e un cielo grigio...

• 1 decennio fa

diciamo che dojo dove mi alleno mi va più che bene perche è una struttura in legno costruita da noi nel giardino dell'istruttore che abita in una zona di campagna.

anche se mi piacerebbe allenarmi molto in montagna all'aria aperta in mezzo hai boschi

• Bene, bene..Quoto LMA! Solo che io in piu' ci voglio l'Hammam (bagno turco) e la sala massaggi thailandesi..ebbasta co' 'sta muay thai..

• 1 decennio fa

in thailandia in mezzo alle colline

• 1 decennio fa

non so se conosci il manga "Shamo" quando il protagonista va ad allenarsi con un anziano maestro, ecco mi piacerebbe allenarmi tipo così in un tempio o monastero sperduto fra i verdi monti lontano da tutto e da tutti!

• 1 decennio fa

nel mio dojo personale.

magari con i miei allivi preferiti ;)

ciao

Fonte/i: si sensei!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.