Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

ho bisogno di un consiglio!?

ho intenzione di cambiare il pavimento in casa.. vorrei mettere il parquet..ma ho sentito parlare anke di laminato..vorrei sapere la differenza tra i due..quello ke realmente m interessa è l effetto..voglio un qualcosa di particolare..cosa mi consigliate?e poi vorrei sapere il prezzo approssimativo di entrambi per m^2..vi ringrazio

2 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il parquet può essere in legno massello o prefinito,

---il primo è costituito da doghe interamente in legno massello (della stessa essenza); si posa incollato su un sottofondo piano e perfettamente asciutto o su un vecchio pavimento ceramico opportunamente trattato, oppure inchiodato (affogando magatelli di fissaggio nel sottofondo nuovo), alla posa segue la levigatura e la lucidatura. Tra i parquet in massello ti suggerisco di guardare anche il tipo "industriale" costituito da stretti listelli accostati sino a formare quadrotti, al di là dell'essenza chiara, scura rossa..., a me piace molto per le sue caratteristiche tecniche, per l'"effetto" estetico creato dai listellini e per i costi molto interessanti.

---il prefinito e formato da un supporto in legno (di solito abete) meno pregiato su cui vi è un massello di 2/4mm dell'essenza desiderata. Questa particolare tecnologia produttiva consente pose flottanti (cioè non incollate sulla superficie di base ma "galleggaianti su di essa) e doghe (o tavole) di notevoli dimensioni (15/20 cm x 170/200cm) a costi relativamente contenuti e con un ottimo livello di stabilità. Inoltre il pavimento con prefinito è molto più rapido da realizzare perchè essendo appunto PREFINITO non necessita di levigatura e lucidatura e, l'idrofugo con la posa flottante e l'utilizzo di un particolare telo di nylon, risolve in parte anche il problema di pose in ambienti umidi.

Il prefinito offre una vasta gamma di finiture adatte ad ogni ambiente ed esigenza, lo spazzolato ad esempio ben si presta ad ambienti ad alto calpestio, a locali direttamente aperti su giardini,..... l'anticato è molto elegante con arredi rustici ma anche in ambienti moderni ......insomma ce n'è davvero per tutti i gusti...Molto belli, a mio avviso, sono i listoni di grandi dimensioni in rovere sbiancato.

Il laminato non è un vero e proprio parquet in legno, è un prodotto realizzato con un sottile strato di legno non pregiato con sopra uno strato di laminato con la "foto" dell'essenza del legno. Ovviamente quest'ultimo ha costi molto inferiori ai primi due ma, se di buona qualità, è un prodotto interessante e molto indicato in alcuni ambienti perchè la sua superficie è in grado di sopportare un traffico elevato senza rovinarsi

Nel link qui sotto potrai vedere alcuni tipi di parquet, in massello, industriali e prefiniti con particolari finiture decapato sbiancato, tinto...e anche alcune offerte per i laminati (insomma prodotti, caratteristiche e costi)

http://www.parquetemoquette.it/index.htm

per quanto concerne i laminati visita anche questo sito,

http://www.moplac.it/pavimento_laminato_balterio/l...

vi troverai articoli con caratteristiche estetiche e tecniche davvero interessanti (a lato dei prodotti sono riportate le caratteristiche e le schede tecniche, e anche il listino prezzi),

http://www.moplac.it/pavimento_laminato_balterio/l...

ciao

• Simo L
    Lv 4
    1 decennio fa

quoto Pardo...le assi in rovere sbiancato sono bellissime .....mio nonno in campagna ha invece il prefinito spazzolato...superpratico davvero, ha due cani e non l'hanno rovinato, la superficie non fa vedere i graffi. è una favola:-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.