Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 1 decennio fa

lo smalto per le unghie scade? dopo quanto tempo scadono gli ombrettie i fard?

Aggiornamento:

grazie ragazze! io ho ombretti vecchi di anni! stasera li butto.

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

lo smalto per unghie è praticamente eterno, se ben chiuso. a differenza degli altri cosmetici non può essere contaminato da batteri (non sopravviverebbero nel solvente), quindi se mantiene la consistenza giusta si può usare anche dopo molti anni senza problemi.

se si secca o diventa troppo denso lo si può far tornare come nuovo usando poche gocce del diluente apposta (ma NON quello per levare lo smalto, è un prodotto a parte venduto in profumeria)

• 1 decennio fa

Grazie per la tua domanda, mi sta insegnando cose che ignoravo. Sono stupita: 6 mesi, 12 mesi? ma io utilizzo comunemente cosmetici che hanno anni! a parte le creme, che quando sono "vecchie" il più delle volte puzzano, gli altri prodotti pensavo fossero del tutto non deperibili. Ma siamo sicuri che quando li togliamo dagli scaffali e li portiamo alla cassa non abbiano già mesi o anni dal momento della produzione?

• 1 decennio fa

fard e ombretti 12 mesi, solitamente! e lo smalto 24mesi..lo so x certo xke li produco!!!^^ e cmq c dovrebbe essere scritto sulle confezioni!

• 1 decennio fa

dietro qualsiasi prodotto..trovi un barattolino piccolino aperto..dentro cè scritto 12M o 24M o 6M.....questo vuoil dire 12 mesi 24mesi 6mesi...

indicano la scadenza del prodotto!

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dipende...i rosetti in genere dopo 6 mesi dall'apertura, mentre ombretti e fard dopo 12 mesi sempre dall'apertura. Considera che più un prodotto contiene acqua, quindi è umido e cremoso (rossetti, fondotinta, lucidalabbra) minore è il tempo di conservazione.

Comunque se guardi sotto la confezione trovi quasi sempre un simbolo (una specie di barattolo aperto) con sotto scritto 6-12 o 18 mesi.

In ogni modo se non hai una pelle davvero sensibile puoi usarli anche dopo il tempo massimo indicato. Io ho una pelle chiarissima e delicata eppure non ho mai avuto problemi con rossetti e ombretti "scaduti". Però è meglio fare più attenzione con fondotinta "scaduti" perchè considerato che vengono usati su tutto il viso..una potenziale reazione cutanea sarebbe devastante!!

Ciao, Laura

• 1 decennio fa

in esatate durano anche meno di quello che e' scritto sulla leggenda dietro

• Sims
    Lv 5
    1 decennio fa

Non esistono scadenze però dopo 6/12 mesi tutti i prodotti estetici perdono la consistenza, comunque puoi adoperarli, sono nocivi quando hanno un cattivo odore.

• xXx
    Lv 5
    1 decennio fa

Sul retro delle confezioni di qualsiasi cosmetico c'è il disegno di un barattolo aperto con indicati i mesi di durata del prodotto dalla sua apertura. Per gli ombretti mi pare che la durata sia di sei mesi, ma anche se li usi per qualche mese in più non succede nulla, sempre che tu stia sempre attenta a conservarli bene e a non utilizzarli con le dita o i pennelli sporchi per esempio. Per i fard la durata è più lunga, non so se 12 mesi o più, mentre per lo smalto non ci sono problemi, perché in genre dopo meno di un anno dall'apertura iniziano a seccare e a diventare collosi, e a quel punto sicuramente deciderai di buttarli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.