Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Per una Pirofila nuova "da forno"cosa devo fare ?per le più esperte in settore cucina.?

salve volevo sapere un'informazione importante ho comprato delle Pirofile davvero molto carine,ma nn le ho messe ancora nel forno perchè sono completamente nuove e volevo cucinare una deliziosa pasta al forno o lasagna o altro. Mah...

L'unico problema che ho paura che una volta che la metto in forno si rompano e facciano un caos in forno e poi ci tengo moltissimo perchè sono dopotutto nuove mai usate.

Insomma volevo sapere per le esperte devo attuare una procedura prima di metterle in forno ovviamente per evitare che si rompano?

Grazie per l'info in anticipo e per i consigli.

ovviamente 10 pnt a riguardo.

Aggiornamento:

si avete ragione le ho in terracotta e in ceramica.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per pirofila cosa intendi???

Vetro, porcellana, ceramica-terracotta???

Le prime due tipologie non hanno bisogno di nessun accorgimento, mentre se quelle che hai comperato sono in ceramica o in terracotta le devi prima immergere in acqua per almeno mezza giornata.

C'è anche chi passa sul fondo (quello che va a contatto con i fornelli) uno spicchio di aglio ma io non l'ho mai fatto le ho solo immerse in acqua per molte ore e non mi si sono mai rotte.

Tutto qui....

Ciaoooo!!!

• 1 decennio fa

Ciao, la cosa più importante, è sapere di che materiale sono fatte le tue pirofile, ma in quasi tutti i casi che siano di ceramica, o vetro, la cosa più importante è di non mettere le pirofile dal freddo al caldo( se le metti dal frigo al forno caldo si spezzano a metà)

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh se sono le classiche teglie di alluminio rivestite antiaderenti, non fare proprio nulla. Magari lavale bene prima di cucinarci la prima volta.

Se sono di ceramica o vetro, informati innanzi tutto se sono adatte per la cottura (se sono NUOVE dovrebbero ancora avere il cartellino sotto con tutte le informazioni necessarie)

Cmq se sono di vetro, ceramica o terracotta ADATTE AL FORNO, l'unica accortezza è quella di non metterle in forno già caldo ma fredde di frigo: In pratica se hai preparato in precedenza la tua pietanza (in questo caso le lasagne) tienile fuori dal frigo per una mezz'ora abbondante e poi infilale in forno

Ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.