promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

ma al panteon a roma, se c'è il buco al centro....come fa a non cadere l'acqua quando piove????

cioè io ho saputo che è messo in modo (inclinato) che non può entrare l'acqua.... ma la mia domanda è questa se il buco c'è, come è possibile che in quella zona di pioggia non entra l'acqua???

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il pavimento della rotonda è leggermente convesso, con la parte più alta (spostata di circa 2 m verso nord-ovest rispetto al centro) sopraelevata di circa 30 cm, per far si che la pioggia che scende all'interno del tempio attraverso l'oculo posto sulla cima della cupola, defluisca verso dei canali di scolo posti sul perimetro della rotonda. Esistono alcune leggende secondo cui dall'oculo non entra la pioggia, a causa di un sistema di correnti d'aria, ma sono evidentemente false. Una curiosità riguardante l'oculo sta nell'"effetto camino": infatti, quando piove, la corrente d'aria ascensionale porta alla frantumazione delle gocce d'acqua, così all'interno sembra che non piova e, inoltre, per evitare pozze d'acqua all'interno, sono stati fatti dei fori sia centrali che laterali per lo scolo dell'acqua.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Salva
    Lv 4
    1 decennio fa

L'acqua entra, fidati, io sono andato in una giornata di pioggia e al centro c'era il bagnato, quindi ciò che hai letto è falso, a meno che non l'abbiano rivoluzionato da 5 mesi ad oggi.

• 1 decennio fa

l'acqua cade, ma defluisce al centro del pavimento perchè la stanza è in pendenza in corrispondenza del centro dove vi è un sistema fognario per raccogliere l'acqua!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.