jordan
Lv 4
jordan ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

mi date qualche ricetta per l'arista di maiale?

solitamente io lo massaggio con l' olio e poi lo metto in una teglia e dentro ci infilo l' aglio,il rosmarino e poi lo bagno con il vino,e poi lo cuocio a forno.Ma vorrei provare qualcosa di diverso.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Questa è mooolto originale!!! Ti metto il link per vedere la foto:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-...

Carré di Maiale all'Ananas

Si tratta di una vecchia ricetta.... che ognuno di noi interpreta a proprio modo. Il metodo di cottura consigliato è sicuramente il forno ma, non di rado, ho cucinato il tutto sul fornello con magnifici risultati!

Ingredienti per 8/10 persone

1,5 kg di carrè di maiale disossato (o di vitello per chi non amasse il maiale)

2 ananas non troppo maturi (sceglierne almeno uno con un bellissimo ciuffo fresco)

1 paio di mele smith

1 cucchiaino di maizena

1 piccolo scalogno

2-3 foglie di salvia

1 bicchiere di Rhum di ottima marca

olio, burro

sale, pepe

Pulire accuratamente gli ananas conservando il ciuffo più bello.

Uno va tagliato a fette mediamente sottili senza eliminare la parte centrale.

Le fette andranno rosolate in padella con una noce di burro e spruzzate con un goccino di rhum; l'altro ananas va privato della parte centrale e frullato finemente.

Legare bene la carne per non farla deformare e farla rosolare in un padellone su fuoco vivace con una noce di burro ed un paio di cucchiai di olio e.v.o..

Trasferire la carne in una brasiera aggiungere un paio di cuccchiai di olio, un piccolo scalogno tritato, le mele sbucciate e tagliate a cubetti e le foglie di salvia, salare e pepare.

Chiudere la brasiera con il suo coperchio ed infornare a 200° per circa un'ora e mezza; durante i primi ¾ d'ora di cottura aggiungere di tanto in tanto il rhum ed il frullato di ananas.

A cottura ultimata frullare il fondo di cottura e legarlo con un cucchiaio di maizena ed una noce di burro, trasferirlo in una salsiera e portarlo in tavola.

Tagliare la carne a fette di medio spessore.

Presentazione:

Alternare una fetta di carne ad una fetta di ananas in successione.

Infilzare il tutto con spiedini di legno (uno inserito da un lato ed uno dall'altro in modo che il tutto sia ben stabile).

Infilzare con un altro spiedino di legno il ciuffo dell'ananas tenuto da parte ed inserirlo ad un capo delle fette di carne ed ananas già alternate.

Irrorare con un po' di salsa caldissima.

Portare subito in tavola.

Servire con un contorno di patatine novelle pre-lessate e saltate in padella con olio, burro, salvia, sale e pepe.

E ancora:

Arista di Maiale alle Erbe

Un arrosto saporitissimo, aromatico e speziato, ottimo per la stagione autunnale ed invernale.

Ingredienti per 8 persone

- 1 arista di maiale da 1,5 kg

- 4 spicchi di aglio

- 3 bicchieri di buon vino bianco

- rosmarino, timo, salvia, finocchio selvatico, erba cipollina, bacche di pepe verde e pepe nero

- olio extravergine di oliva

- sale

- brodo

Legare la carne con lo spago per arrosti per non farla deformare durante la cottura.

Far rosolare (senza farlo bruciare) l'aglio nell'olio, aggiungere il pezzo di carne e sigillare da tutti i lati.

Cospargere la carne con le erbe ben miscelate, irrorare con il vino bianco e non appena sarà evaporato aggiungere qualche mestolo di brodo caldo e lasciar cuocere (con il coperchio) per un paio di ore, girando di tanto in tanto il pezzo di carne.

Lasciar intiepidire l'arrosto prima di tagliarlo. Disporlo su un piatto da portata ed irrorare con il fondo di cottura.

Arista di Maiale alle Albicocche

E' un arrosto molto saporito. Un po' fuori dalle righe ma di sicuro effetto. Le albicocche possono essere servite intere (come ho fatto io) oppure è possibile frullarle per avere una salsina ancora più densa con la purea ottenuta.

E' un modo diverso dal solito per cucinare l'arista di maiale (non il solito ananas, non le solite prugne).

Ingredienti per 6 persone

- 1 taglio di arista di maiale (circa 1,2 kg)

- 20/30 albicocche secche fatte rinvenire in acqua tiepida (ma quando è la stagione giusta si può fare con quelle fresche)

- 2 scalogni (se sono molto piccoli anche 3 o 4)

- 1 bicchiere di vino bianco secco o 1/2 bicchiere di cognac

- rosmarino

- pepe nero

- un cucchiaino di coriandolo (semi)

- un pizzico di pimento

- un cucchiaino di curcuma

- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva

- sale

- brodo o acqua calda per portare a cottura la carne mantenendola morbida

- 1 cucchiaio di farina per addensare il fondo di cottura

Far scaldare l'olio in una pentola e sigillare subito la carne, aggiungere gli scalogni tagliati finemente, quando la carne si presenterà ben dorata e gli scalogni saranno coloriti aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare. Unire tutte le spezie e gli aromi, salare e lasciar stufare a pentola coperta per una mezz'ora. Unire a questo punto le albicocche e portare a termine la cottura.

A questo punto le cose sono 2 o si decide di lasciare le albicocche intere e di usarle per guarnire l'arrosto affettato, oppure è possibile frullare tutto con il fondo di cottura che (se necessario) andrà addensato con un cucchiaio di farina.

Filetto di Maiale al Pepe Verde

Un secondo che è ormai un classico. Il filetto di maiale così cucinato è un piatto semplicissimo ma veramente squisito.

Ingredienti per 6 persone

- 1,2 kg di filetto di maiale

- pepe verde in salamoia

- 3 spicchi di aglio vestiti e schiacciati

- 750 cl di vino bianco secco (avevo un Montecarlo Bianco)

- olio extravergine di oliva

- sale

Scaldare l'olio con gli spicchi di aglio schiacciati, far rosolare i filetti di maiale su tutti i lati, una volta sigillata la carne unire pepe verde (io ne ho messi 5 o 6 cucchiaini abbondanti).

Versare il vino e lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, salare e proseguire quindi la cottura a fuoco medio con il coperchio per almeno 45 minuti. Non protrarre troppo troppo a lungo la cottura per non alterare la morbidezza del filetto.

Una volta cotto farlo riposare per qualche minuto affinchè intiepidisca un po'.

Tagliarlo quindi a fette non troppo sottili, irrorarlo con il fondo di cottura dopo aver eliminato gli spicchi di aglio.

Disporre su un piatto da portata e servire.

Spero ti piacciano ciaooooooooo!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ecco qua:

ingredienti:

arista di maiale (già preparato)

sale

pepe

olio

vino bianco

aglio, salvia rosmarino

come prima cosa ho fatto rosolare in olio il pezzo di carne

quando era ben rosolato ho aggiunto gli aromi (gli aggiungo sempre dopo la rosolatura, altrimenti mi si bruciano, invece così insaporiscono quasi meglio )

dopo un attimo ho sfumato con il vino bianco

ho aggiustato di sale e pepe

ho chiuso la pentola ed ho messo su fiamma vivace

appena ha iniziato a sfiatare-fischiare ho passato su fornello piccolo a fiamma minima ed ho fatto cuocere 20'

finito il tempo di cottura ho spento la fiamma, ed ho fatto sfiatare. questo si può fare anche sotto un getto d'acqua, in questo modo si abbatte la temperatura prima e si crea meno vapore nella stanza. io ho potuto farlo senza acqua perchè questa nuova pentola sfiata benissimo, senza invadere di vapore eccessivo

ecco come si pesenta l'arrosto appena aperta la pentola

ed eccolo servito con le patate arrosto

• 1 decennio fa

in toscana la fanno così e a ma piace molto:

allora metti l' arista in immersione nel latte con gli odori per almeno 4 ore poi cuoci normalmente in forno o in tegame innaffiando però con il latte, rimane molto morbida. tra l' altro loro usano affettala e metterla via cotta così sottolio in modo da trovarla pronta per le "emergenze"

buon appetito

• Guarda qui, un sacco di ricette che fanno al caso tuo !!!!

http://www.cucinare.meglio.it/arista_di_maiale.htm...

Ciao !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.