F3nIx ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Ragazzi...ekkovi le 32 frasi di analisi del periodo..per chi me le aveva chieste..Svolgetele vi scongiuroooooo?

-non restare in piedi fino a tardi ad aspettarmi, perché non so quando rientrerò

-spiega sempre ai ragazzi i motivi delle regole che dai, affinché non si debbano chiedere perché obbedire

-sono venuto per vedere la nonna, perché da molto tempo mancavo dal paese

-sono furioso con Paola, in quanto mi ha telefonato per chiedermi un altro prestito

-poiché sono venuto a Londra per imparare l'inglese non voglio frequentare persone che parlano italiano

-non chiedermi di aiutarti a preparare la cena perché in cucina sono un disastro

-mi chiedo spesso perché tu sia così ansioso

-poiché aveva troppi impegni Luca rimandò l'invito a cena

-dovendo presentare rapidamente un elaborato scritto l'insegnante, trasse dalle sue ultime lettere le idee per stendere un testo argomentativo

-mi sono fermato al bar per fare colazione, perché stavo morendo di fame

-avendo già fatto con lui una figuraccia, stavo in guardia per non sbagliare ancora

-il giornalista si domandò perché un tale delitto fosse rimasto impunito

-prima di uscire per fare la spesa devi telefonare alla nonna

-questo non abbiamo considerato: che la situazione non è quella che avremmo immaginato

-non ho gli ingredienti per preparare il dolce che mi piace tanto

-Franca evitava l'amica, affinché capisca che era offesa e che attendeva delle scuse

-ho fatto tutto questo per accontentarti, perché tutti accorga di me

-sarà necessario un periodo di formazione perché tu possa affrontare queste nuova attività

-ti prego di scusarmi per i guai che involontariamente ti ho procurato

-mi serve il tuo consiglio, dal momento che non so quale decisione prendere

-i miei genitori hanno fatto costruire un abbaino sul tetto, affinché dalla mansarda si possa guardare il cielo

-ti invierò un telegramma perché tu sappia a che ora arriverà il mio aereo

-visto il film, abbiamo fatto ancora un giro per i locali del centro, prima di rientrare

-passeggiando per il viale, abbiamo incontrato i vicini che tornavano alla stazione

-irritatosi con i bambini, il nonno decise di tornare in camera sua

-smaltendo le pratiche che si erano accumulate sulla scrivania, il babbo ha ritrovato la lettera che cercava

-essendosi rotto il rubinetto del bagno, sono costretto a lavarmi i denti in cucina

-rotti gli indugi, si decise ad affrontare lo spinoso problema

-ammalatosi improvvisamente, il direttore dovette rimandare tutti i suoi impegni

-parlando con marina ho scoperto che anche suo fratello frequentava la palestra di via Cavour

-avendo finito i compiti posso uscire a divertirmi

-conosciuto il verdetto, l'imputato si sentì disperato, pensando a ciò che l'attendeva

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non restare in piedi fino a tardi ad aspettarmi proposizion principale

perchè nn so qnd rientrerò: prop subor. 1° causale esplicita

spiega sempre ai ragazzi i motivi delle regole: prop princi. che dai: prop sub relativa propria 1° esplicita affinchè non si debbano chiedere: prop sub finale 1° esp. xkè obbedire: prop sub 2° interrogativa indi. impl

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.