Cosa pensate del "determinismo"?

Il determinismo è la dottrina filosofica secondo la quale tutto ciò che esiste o accade (evento), comprese le conoscenze e le azioni umane, è determinato in modo causale da una catena ininterrotta di eventi avvenuti in precedenza. Le principali conseguenze di questa dottrina sono che il libero arbitrio è un'illusione, e che tutto quel che accadrà in futuro è predeterminato dalle condizioni iniziali.

E' facile crederlo. E anche comodo forse. Come credere nel destino. Ma allora sono un'illusa se penso di essere io a decidere della mia vita? E Dio dove lo metto?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Confondi il "determinismo" con qualcos'altro... Il determinista è quello che ti dice che se una tegola ti cade in testa mentre passi sotto ad un tetto è perché ci sono state cause precise (tempo trascorso senza manutenzione, vento, non ancoraggio della tegola), e non è successo "perché doveva succedere..." Credo che fai profonda confusione.

• 1 decennio fa

Non mi trovo d'accordo.

Nella mia visione filosofica della vita, le azioni di un uomo derivano da cause altrettante umane, siano esse materiali, psicologiche ed istintuali. Nulla di determinato o di destinato.

Io credo nell'uomo come artefice del proprio destino.

• Confondi il determinismo (rapporto causa-effetto) con il destino (immutabilità di fattori).

Saluti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.