-idiot ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

pony zoppo.........-....................?

oggi sono andata dal mio pony ,l'ho legato fuori dal box per pulirlo e mentre lo portavo fuori ho visto che pesava un po' con l'anteriore destro,poi quando gli ho chiesto di alzarmi l'anteriore sinistro,l'ha alzato un pochino e poi me l'ha sfilato subito via come se stesse cedendo una gamba!!ho preso una paura!!poi toccando gli zoccoli ho sentito che l'anteriore destro era più caldo rispetto agli altri ..ho pensato a un chiodo messo male dal maniscalco ma sulla tabella c'era scritto che era stato ferrrato da 20 giorni!! cosa ha secondo voi?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Potrebbe essere un ascesso dentro il piede, di solito il cavallo accusa zoppia e il piede è caldo.

Chiama il veterinario e fagli fare la prova della pinza sotto il piede, se quando pigia gli fà male è un ascesso.

La cura è un impacco sotto il piede e si può fare con rimedi naturali, ovvero semi di lino bolliti e poi messi sotto lo zoccolo e poi fasciati a formare una scarpetta , tutti i giorni và cambiato ,o senò in vendita nelle farmacie veterinarie trovi un impacco già pronto anche questo da mettere sotto il piede, mi sfugge come si chiama, entrambi servano a far maturare l' ascesso e a farlo uscire . ciaoooooooooooooooo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Per prima cosa devi consultare immediatamente il veterinario xk rischi di peggiorare la situazione, poi cerca di alzargli lo zoccolo per vedere se ha una pietra o qualcos'altro incastrato così da cercare di poterglielo togliere...ma devi avere assolutamente il consiglio del veterinario...

• Anonimo
    1 decennio fa

Forse una sobbattitura, guarda tra le due gole del fettone che non ci sia un sasso incastrato, oppure osserva bene la linea bianca aderente alla muraglia sotto la suola.

Se vedi un po di rosso...potrebbe essere anche un chiodo mobile o non più apposto.

Nulla di grave, ma chiama il veterinario.

• 1 decennio fa

può benissimo essere il ferro messo male, anzi è questo quasi sicuramente...perchè il dolore in genere viene dopo due settimane che il cavallo è stato ferrato..ti dico questo perchè è successa la stessa cosa al mio cavallo...ti consiglio di chiamare il prima possibile il maniscalco perchè bisogna togliere subito il ferro e curare l'infezione nel caso ce ne sia una...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

beh molto probabilmente non beve da tanto, o non te lo auguro!! ma controlla sempre il beverino perchè potrebbero essere i reni oops!! ho sbagliato in questi casi si tratta solo di anteriore quindi potrebbe essers fatto male durante l'allenamento o in passeggiata!!! atenta e ti consiglio di kiamare subito il veterinario prima ke pggiori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.